Il verso della poesia. L'immagine di un mondo felice
Mettiamo le cose in chiaro: la poesia è un'arte. Come la musica, la pittura, la cucina, l'agricoltura ecc. Cos'ha in comune con le altre arti? L'essere e il metterci in relazione con l'infinito, con la realtà, con il senso di cui è portatrice in tutta la sua complessità e integralità. Cos'ha di diverso dalle altre arti? Lo strumento attraverso cui esprime se stessa: le parole, e un modo particolare di metterle insieme, un ritmo. In fondo è semplice. Dunque è un'arte. Non un sentimento né un modo di esprimerlo. Non una dea; e nemmeno un mero genere letterario. A ben vedere, non esiste "la poesia", esiste solo il "fare poesia" perché ogni poesia è un'opera, irripetibile, eppure - se è vera arte - non estemporanea, non effimera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it