Verso un sistema educativo integrato
Presentazione del volume
Il volume, pur partendo dall'occasione fornita da un importante e riuscito convegno, promosso dalla Fondazione Girolamo Bortignon, non intende riportarne gli atti bensì la riflessione critica sulla tematica emersa, successivamente affrontata da una commissione di redazione che ha vagliato il tutto, pervenendo ad un articolazione di apporti che, situati in tre parti distinte, si propongono di orientare la riflessione e la prassi "verso" la costituzione di un sistema educativo integrato, a partire dalla scuola.
La prima parte del volume Presupposti fondamentali per costruire un sistema educativo integrato raccoglie i contributi di Paul Valadier ( Cultura e umanizzazione: le sfide per una scuola aperta all'integrazione ), di Giuseppe Betori ( L'apporto del progetto culturale della Chiesa italiana nel sistema educativo integrato ), Giuseppe De Rita ( Autonomia della scuola statale e non statale: il caso Nord est ), Severino De Pieri ( Scuola e giovani: l'identità difficile ), Carla Xodo ( Progettazione educativa e territori ).
I Protagonisti nell'attuazione di un sistema educativo integrato (i Genitori, gli Studenti,le Istituzioni scolastiche, i Centri di Formazione professionale, l'Università, gli imprenditori) animano la seconda parte, mentre la terza, Le buone pratiche , riporta esperienze di alcuni Istituti di eccellenza nel Veneto.
A conclusione, in appendice Note sulla parità scolastica , un contributo del Card. Carlo Maria Martini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it