Via Crucis S53 - CD Audio di Franz Liszt,Estonian Philharmonic Chamber Choir
Via Crucis S53 - CD Audio di Franz Liszt,Estonian Philharmonic Chamber Choir
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Via Crucis S53
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,40 €
20,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



La Via Crucis di Liszt è capolavoro della musica sacra, un'essenza del suo tardo stile dell’autore, moderno e un poco austero. Liszt si unì all'ordine francescano a Roma nel 1865 rimanendo per sempre cattolico devoto. Si interessò al canto gregoriano e alle opere di Palestrina. Il suo soggiorno all'interno delle mura vaticane lo ispirò a scrivere diverse opere di musica sacra, tra le quali la Via Crucis, uno dei suoi più solenni capolavori. Completato nel 1879, non fu presentato pubblicamente fino al 1929. La versione di questa registrazione per coro e pianoforte presenta la pianista estone Kalle Randalu, una delle più brillanti promesse a livello internazionale. L’album include anche la prima opera corale di Arvo Pärt, “Solfeggio”, degli anni '60. Lo stesso compositore ha descritto il suo brano “Summa”, del 1977, come il suo “più severo ed enigmatico lavoro” tra le opere del suo ormai famoso stile tintinnabuli. Le altre due opere corali si basano su narrazioni bibliche dei Vangeli di Luca e Matteo.

Dettagli

22 luglio 2019
0761195133729

Conosci l'autore

Foto di Franz Liszt

Franz Liszt

1811, Raiding

Avviato allo studio della musica dal padre, amministratore al servizio dei prin­cipi Esterhàzy, cominciò a esibirsi in pubblico come pianista nel 1820. Dopo un periodo di studi a Vienna, nel 1824 si stabilì a Parigi, e fino al 1827 suonò ripetutamente in Francia, Inghilterra e Svizzera. Interruppe poi la carriera concertistica per approfondire la sua cultura musicale e per dedicarsi a studi di poesia, filo­sofia e sociologia; frequentò in quel tempo Lamartine, Hugo, Lamennais, Heine e divenne amico fraterno di Berlioz e Chopin. Nel 1835 fuggì in Svizzera con la moglie del conte d'Agoult, dalla quale ebbe tre figli: Blandine, Cosima (che divenne moglie di H. von Bülow e poi di Wagner) e Daniel. Con lei fu in Italia, do­ve rimase quasi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Solfeggio
Play Pausa
2 Summa
Play Pausa
3 Zwei Beter
Play Pausa
4 The woman with the alabaster box
Play Pausa
5 Vexilla regis
Play Pausa
6 Station I: Jesus wird zum Tode verdammt
Play Pausa
7 Station II: Jesus trägt sein Kreuz
Play Pausa
8 Station III: Jesus fällt zum ersten Mal
Play Pausa
9 Station IV: Jesus begegnet seiner heiligen Mutter
Play Pausa
10 Station V: Simon von Kyrene hilft Jesus das Kreuz tragen
Play Pausa
11 Station VI: Sancta Veronica
Play Pausa
12 Station VII: Jesus fällt zum zweiten Mal
Play Pausa
13 Station VIII: Die Frauen von Jerusalem
Play Pausa
14 Station IX:Jesus fällt zum dritten Mal
Play Pausa
15 Station X: Jesus wird entkleidet
Play Pausa
16 Station XI: Jeus wird ans Kreuz geschlagen
Play Pausa
17 Station XII: Jesus stirbt am Kreuze
Play Pausa
18 Station XIII: Jesus wird vom Kreuz genommen
Play Pausa
19 Station XIV: Jesus wird ins Grab gelegt
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail