La via della musica (4 DVD) di Giuseppe Patroni Griffi,Brian Large,Marco Bellocchio
La via della musica (4 DVD) di Giuseppe Patroni Griffi,Brian Large,Marco Bellocchio - 2
La via della musica (4 DVD) di Giuseppe Patroni Griffi,Brian Large,Marco Bellocchio
La via della musica (4 DVD) di Giuseppe Patroni Griffi,Brian Large,Marco Bellocchio - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
La via della musica (4 DVD)
Disponibilità immediata
29,99 €
29,99 €
Disp. immediata

Film contenuti nel cofanetto

La via della musica (4 DVD)
Paese: Italia
Questo cofanetto raccoglie tre prestigiose produzioni della Rai, dedicate all’opera lirica e ideate da Andrea Andermann. Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca è una trasposizione dell’omonima opera le cui riprese in diretta furono fatte rispettando i luoghi e le ore della narrazione librettistica. Andata in onda sulla Rai nel 1992 ha riscosso moltissimi successi di critica e di pubblico. La regia è di Giuseppe Patroni Griffi, con Zubin Mehta come direttore d’orchestra e Placido Domingo nel ruolo di Cavaradossi. La traviata a Paris è un film-opera che nasce in diretta, con un cronista televisivo che tra i fatti del giorno avvenuti in Francia il 3 giugno 2000, si collega "in diretta" sul luogo dell'azione ma indietro nel tempo, nella Parigi del 3 giugno 1900 (l'ambientazione dell'opera è quindi postdatata rispetto all'originale, pensato per gli anni '50 del XIX secolo). Il film è stato girato in diretta televisiva e in mondovisione. La regia è di Giuseppe Patroni Griffi, la direzione dell'Orchestra sinfonica nazionale della RAI è di Zubin Mehta. Rigoletto a Mantova, noto anche semplicemente come Rigoletto, è un film televisivo in diretta, trasposizione dell'omonima opera di Giuseppe Verdi, girato anche lui nei luoghi e nelle ore previsti dal libretto dell'opera. Fu trasmesso in mondovisione in 148 paesi. La regia è di Marco Bellocchio. Il protagonista, Rigoletto, è interpretato da Plácido Domingo. Zubin Mehta dirige l'Orchestra sinfonica nazionale della RAI, che suona nel Teatro Bibiena. Emanuela Di Pietro dirige il coro "Solisti Cantori". Dopo la Tosca nel 1992 a Roma e La traviata à Paris nel 2000, Rigoletto chiude la trilogia denominata La via della musica.

Descrizione


Questo cofanetto raccoglie tre prestigiose produzioni della Rai, dedicate all’opera lirica e ideate da Andrea Andermann. "Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca" è una trasposizione dell’omonima opera le cui riprese in diretta furono fatte rispettando i luoghi e le ore della narrazione librettistica. Andata in onda sulla Rai nel 1992 ha riscosso moltissimi successi di critica e di pubblico. La regia è di Giuseppe Patroni Griffi, con Zubin Mehta come direttore d’orchestra e Placido Domingo nel ruolo di Cavaradossi. "La traviata a Paris" è un film-opera che nasce in diretta, con un cronista televisivo che tra i fatti del giorno avvenuti in Francia il 3 giugno 2000, si collega "in diretta" sul luogo dell'azione ma indietro nel tempo, nella Parigi del 3 giugno 1900 (l'ambientazione dell'opera è quindi postdatata rispetto all'originale, pensato per gli anni '50 del XIX secolo). Il film è stato girato in diretta televisiva e in mondovisione. La regia è di Giuseppe Patroni Griffi, la direzione dell'Orchestra sinfonica nazionale della RAI è di Zubin Mehta. "Rigoletto a Mantova", noto anche semplicemente come "Rigoletto", è un film televisivo in diretta, trasposizione dell'omonima opera di Giuseppe Verdi, girato anche lui nei luoghi e nelle ore previsti dal libretto dell'opera. Fu trasmesso in mondovisione in 148 paesi. La regia è di Marco Bellocchio. Il protagonista, Rigoletto, è interpretato da Plácido Domingo. Zubin Mehta dirige l'Orchestra sinfonica nazionale della RAI, che suona nel Teatro Bibiena. Emanuela Di Pietro dirige il coro "Solisti Cantori". Dopo la "Tosca" nel 1992 a Roma e "La traviata à Paris" nel 2000, "Rigoletto" chiude la trilogia denominata "La via della musica".

Dettagli

4
8051766034381

Informazioni aggiuntive

  • Eagle Pictures

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Patroni Griffi

Giuseppe Patroni Griffi

(Napoli 1921 - Roma 2005) scrittore e regista italiano. I suoi romanzi (Scende giù per Toledo, 1975; Gli occhi giovani, 1977; La morte della bellezza, 1987; Del metallo e della carne, 1992) e i suoi lavori drammatici (D’amore si muore, 1958; Anima nera, 1960; Metti, una sera a cena, 1967; Persone naturali e strafottenti, 1973; Gli amanti dei miei amanti sono i miei amanti, 1985) sono caratterizzati da una pessimistica visione di rapporti umani segnati dalla solitudine e dalla mancanza d’amore.

Foto di Marco Bellocchio

Marco Bellocchio

1939, Piacenza

"Regista italiano. Interrompe gli studi universitari per frequentare il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove allestisce vari cortometraggi e approfondisce la conoscenza di autori di rilievo come M. Antonioni. Mostra subito di essere interessato a un cinema che riesca a coniugare l’estetica visiva con la comunicazione di ideali, aspirazioni, rabbia, punti di vista personali sul mondo, affidando i suoi messaggi a un linguaggio concepito come momento di intervento culturale e politico. Il mondo di cui parla nel suo primo lungometraggio, I pugni in tasca (1965), presentato alla Mostra di Venezia come produzione indipendente, è quello giovanile in fase di pre-combustione sessantottesca; è la storia di un giovane, vittima di un’educazione oppressiva e di un ambiente asfissiante insopportabilmente...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore