Pochi giorni prima delle elezioni del quarantotto, il commissario De Luca viene trasferito alla sezione Buoncostume della questura di Bologna. Un suicidio in una casa di tolleranza lo insospettisce: da questo caso, per lui chiaramente un omicidio, seguiranno altre morti in una città (o meglio: in un intero stato) dove le elezioni elettorali hanno completamente coinvolto le coscienze e l’attività di tutti. La sua investigazione viene boicottata dall’alto per motivi all’inizio oscuri e, anche se arriverà a capire movente e mandante dei delitti, giustizia non sarà fatta. Un bel giallo dove Lucarelli è molto bravo a ricostruire l’atmosfera di quei giorni: all’inizio di ogni capitolo riporta gli slogan elettorali e sembra proprio di sentire la tensione di quegli anni. Il mondo delle “case chiuse” viene ricordato attraverso gli aspetti legali a cui erano sottoposti le case di tolleranza (dalle visite sanitarie alla piastrellatura). Un bel personaggio tormentato dal suo passato di poliziotto fascista, un clima elettorale perfettamente ricostruito, un’indagine ostacolata non si sa bene da chi ma che conduce alla soluzione: insomma, un gran bel giallo.
Via delle Oche
Premio Scerbanenco 1996. Il libro propone la versione teatrale dell'omonimo romanzo. Nell'atmosfera tesa del confronto tra DC e sinistre alla vigilia delle elezioni politiche del 1948, De Luca si trova a condurre un'inchiesta sull'uccisione di una ragazza in una casa di tolleranza. Un maggiorente democristiano, candidato al Parlamento, è stato visto entrare nella casa 'chiusa' proprio la notte del delitto, e il commissario dovrà svolgere le indagini resistendo alle opposte pressioni di chi si adopera per insabbiare il caso e di chi vuole un'incriminazione indipendentemente dalla consistenza degli indizi...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it