Viaggi di carta - Rocco Pinto - ebook
Viaggi di carta - Rocco Pinto - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Viaggi di carta
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un romanzo picaresco scritto da un libraio per raccontare, a tratti anche con una vena fantastica, storie di librai e libraie che hanno “rivoluzionato” il mestiere. Narra anche, in modo disincantato, il mondo editoriale italiano e alcuni dei suoi attori più originali. Questo romanzo ci conduce a spasso per i luoghi magici dei libri partendo da Torino. Il protagonista, Andrea, perde il lavoro come addetto alle biblioteche perché durante le consegne ai clienti non riesce a fare a meno di fermarsi e leggere dei brani. Decide di trasferirsi a Barcellona alla ricerca di fortuna e, dopo aver girovagato per la città, capisce che sulla Rambla può rimettersi in gioco grazie a Sant Jordi, protettore della Catalogna. Indossa gli abiti del santo e a chi passeggia per la Rambla propone le sue letture. Da qui hanno inizio le avventure rocambolesche che lo porteranno con Ginevra, Luna e altri protagonisti nella Napoli di Port’Alba e degli Abbagnale, nella Venezia di Manuzio, nella Trieste di Saba ma anche ad Abano Terme, a Tribùk, dove si imbatte in uno strano raduno di librai ed editori. I nostri eroi arriveranno anche a Bologna, Pontremoli, Ventotene, Pietrasanta, Carloforte, Prali, Matera, Bari, Palermo, Procida e Marrakech, e non viaggeranno a cavallo come Don Chisciotte o i protagonisti del Parnaso ambulante di Morley ma su un’Ape e una barca cariche di libri.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788833576404

Valutazioni e recensioni

  • Patrizia

    Un libro gentile e delicato, che omaggia i librai, i lettori e la carta stampata. Vagabondando a bordo di un'Ape attrezzata a libreria i protagonisti toccano diverse città italiane e straniere incontrando un eterogeneo popolo di venditori e divoratori di libri e imparando tutto il possibile sulla professione a cui decidono di dedicarsi con autentica passione. Inutile precisare che Rocco Pinto, fedele al suo mestiere di libraio, si fa carico di offrire una lunga serie di interessanti consigli di autori e opere da aggiungere alla personale biblioteca di ogni lettore. Ma il messaggio più importante che si vuole trasmettere è la necessità di portare la cultura, sia letteraria che musicale o scientifica direttamente sul territorio, nelle scuole, nelle realtà più povere e decentrate dove è problematico arrivare a disporre degli strumenti adatti alla crescita. E le librerie "ambulanti", pietre miliari del nostro passato, possono inaspettatamente rivelarsi uno strumento chiave anche e soprattutto nel futuro.

Conosci l'autore

Foto di Rocco Pinto

Rocco Pinto

Libraio da trent'anni, è responsabile della libreria La Torre di Abele di Torino. Negli anni ha scritto di librai e librerie. È ideatore e promotore di numerose iniziative tra cui Portici di Carta, la libreria più lunga del mondo sotto i portici di via Roma a Torino; Pralibro, rassegna letteraria che si svolge a Prali da nove anni; Invito a bozze, rassegna che seleziona un libro ancora in bozze per proporlo in anticipo ai lettori.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows