Il racconto di un impensabile hiaggio di un elefante dal Portogallo a Vienna, la storia poteva essere avvincente e fantasiosa, ma si è dimostrata di una pesantezza indefinibile. Ho apprezzato il cornach Subhro sicuramente un personaggio degno di nota che però non è stato raccontato, avrebbe potuto essere lui il protagonista, non Saramago, che con l'utilizzo del narratore onnisciente ha voluto essere prima donna del suo romanzo. Non mi è piaciuto, non amo l'utilizzo delle sole lettere minuscole anche nei nomi propri e ho trovato disturbante l'utilizzo del discorso diretto semza punteggiatura, che resta comunque il segno distintivo dell'autore. Lo consiglio al solo scopo di cultura personale, perché ritengo che un lettore almeno un libro di Saramago debba leggerlo nella vita.
Il viaggio dell'elefante
Un elefante di nome Salomone attraversa a piedi mezza Europa, da Lisbona alla Spagna e poi da Genova fino a Vienna, come regalo di nozze di João III, re del Portogallo, all’arciduca austriaco Massimiliano II. L’episodio storico del XVI secolo fornisce lo straordinario innesco narrativo per José Saramago per creare una grande avventura in cui sono percorse le strade del continente al seguito di Salomone: eserciti bislacchi, prepotenti figure di sangue blu, sacerdoti che a seconda delle circostanze esorcizzano l’elefante oppure ne supplicano il miracolo, in un’età che passerà alla storia come quella della Controriforma, ma anche cavalli, buoi e contadini. Su tutti si staglia la figura di Subhro, il conducente oltre che amico dell’elefante, che con il suo straordinario acume riesce a cavarsela sempre per il meglio, deridendo ogni volta le inutili arroganze del potente di turno. Favola raffinatissima ma anche grande metafora della vita: qui Saramago ha buon gioco nell’esercitare il suo migliore umorismo e la sua ironia graffiante verso la burocrazia e la corruzione intrinseca di tutti gli uomini. Un libro delizioso e arguto, una grande allegoria sul potere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 26 marzo 2025Prima e credo, sicuramente ultima esperienza con Saramago.
-
Riccardo 28 dicembre 2024Sottovalutato
Fratello minore dei grandi capolavori di Saramago, questo libro riesce comunque a farti restare incollato alle sue pagine. Non è solo il racconto di un viaggio ma uno spaccato storico, culturale e sociale contenuto in pochissime pagine.
-
carlita 24 luglio 2024Saramago una garanzia
Il singolare viaggio dell’elefante dal Portogallo all’Austria, con una carovana umana molto composita, diventa l’occasione per l’autore per imbastire un racconto fortemente connotato dalla sua tagliente ironia e dal suo sguardo acuto sulle miserie dell’animo umano e sulla storia. Consigliato!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows