L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Sicilia vista da un punto di vista diverso a cui si è abituati. Attraverso la descrizione dei luoghi e delle persone si percepisce quella che doveva essere una società mista e arricchita dalle diverse culture e che incuriosisce Ibn Jubayr per i suoi bizzarri risultati che ne derivano.
Il volume riporta l'ultima parte del 'Viaggio' (Rehla) di Ibn Jubayr, l'opera che inaugurò la tipologia letteraria del resoconto di viaggio, di cui Ibn Battuta (che scrisse circa due secoli più tardi) è divenuto autore emblematico. Dopo avere compiuto il pellegrinaggio alla Mecca, Ibn Jubayr s'imbarcò su un bastimento, assieme a pellegrini sia musulmani che cristiani, per affrontare la traversata del Mediterraneo che, in un paio di settimane, lo avrebbe riportato in Spagna. Ma il viaggio, insidiato da numerose tempeste, sfiorò più volte la tragedia, fino al naufragio al largo di Messina. Qui comincia la parte forse più interessante del resoconto dell'autore, che offre uno spaccato della Sicilia retta dai Normanni, e della peculiare convivenza che questi ultimi stabilirono coi musulmani (dominatori dell'isola nei secoli precedenti). Pur nella sua brevità, il testo è denso di pathos, soprattutto in quanto riporta fatti reali. Il lettore viene quindi coinvolto, al punto da provare trasalimento quando scoppia la tempesta, curiosità per le leggende raccontate, meraviglia per le bellezze della Sicilia, e commozione nel leggere della nostalgia dei musulmani ivi prigionieri. Il 'Viaggio in Sicilia' è di quelle letture che offrono la rara e preziosa opportunità di guardare il passato con gli occhi dell'autore. Ibn Jubayr rileva in più contesti e situazioni le differenze tra musulmani e cristiani e la loro singolare convivenza in Sicilia; e nel testo non mancano, a intervallare la narrazione, annotazioni ringhiose (che al lettore moderno suonano quasi ironiche) con cui l'autore augura sciagure agli "infedeli". Insomma, un piccolo-grande testo, completato da un'interessante postfazione.
La più bella fra le città di Sicilia è la capitale del regno; i musulmani la chiamano «la Città» (al-madīna), i cristiani (nasāra) la conoscono come Palermo (Balārma). […] Metropoli di queste isole, in sè riunisce due doti: opulenza e splendore. Vi si trova ogni bellezza - da te vista o immaginata - si possa desiderare per vivervi in giovinezza o in età matura. Antica ma sempre bella, radiosa, ti guarda colma di attrattive e seduzioni. Tra spazi aperti e piazzali la diresti tutta un giardino, strade e viali sono ampi e ariosi, la bellezza del suo sembiante incanta gli sguardi. Città mirabile, è edificata alla maniera di Cordoba, tutta costruita in una pietra da taglio chiamata kadhdhan. Un corso d'acqua perenne l'attraversa e quattro sorgenti sgorgano alle sue pendici. […] -I palazzi del re la adornano come monili al collo di una fanciulla dal florido seno, ed egli tra arene e giardini si aggira a suo piacere. «Gettò via il bastone e trovò quiete, Come il viaggiatore che rinfresca gli occhi con lacrime di gioia al suo ritorno». Viaggio in Sicilia, Ibn Jubayr ~ Adelphi Un diario di viaggio, che scandisce le tappe di una penitenza, sacrificio che trova Bellezza lungo la costa tirrenica della Sicilia. In questa terra di splendore e contraddizioni, di convivenza e dominazioni, Ibn Jubayr -di ritorno alla Mecca- osserva l’ultima convivenza tra cristiani (Normanni) e musulmani. Un piccolo libro, gioiello dell’immenso tesoro che è la Sicilia. #lingegnerechelegge
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore