Bellissimo
Viaggio nella cappella Sistina. Ediz. illustrata
Non è facile definire la Cappella Sistina perché è tante cose insieme. È un luogo sacro: è da cinquecento anni la sede del conclave e, insieme, è la Cappella Magna, utilizzata dal pontefice per le cerimonie solenni. È uno stupefacente racconto per immagini che inizia con la Creazione e si conclude con il Giudizio universale. Ma non è solo questo. È la massima espressione della pittura del Rinascimento. E uno dei più importanti tesori artistici del mondo. E la meta di milioni di visitatori ogni anno. Ed è l'opera più famosa e completa di un genio, Michelangelo. Ma è anche il frutto del mecenatismo di grandi papi e della collaborazione di altri sommi artisti, da Perugino a Botticelli, da Ghirlandaio a Raffaello. In questo volume, Alberto Angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell'umanità. Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, Angela racconta episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrive le tecniche e illustra gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura. Introduzione di Antonio Paolucci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
-
maria teresa pogliano 06 dicembre 2018
Una guida attenta ed ispirata, un compagno di viaggio sensibile e con lo sguardo curioso, che accompagna il lettore alla scoperta di un gioiello del nostro patrimonio, da amare e conoscere per la sua universalità e unicità.
-
Sono stato alla Cappella Sistina ben tre volte e per questo , quando ho visto questo libro non ho potuto fare a meno di comprarlo. Adoro lo stile di scrittura di Alberto Angela, ho letto altri sui libri e qindi sapevo di andare sul sicuro. IE' davvero un libro completto sulla Cappella, non tralascia nulla, anche i piccoli particolari. Dopo averlo letto tante cose viste acquiscono altri significa e non vedo l'ora di recarmi a Roma dopo le mia conoscenze grazie a questo libro pregevole. Davvero non basta vedere le opere di arte. E' vero, quando un'opera è davvero bella arriva al cuore direttamente, ma saperne la storia e come è nata è tutta un'altra cosa. Consiglio a chi vuole visitarla di leggere prima questo libro, ma anche a chi non andrà. La Cappella Sistina è l'opera più bella, dovremmo conoscere tutta la sua storia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it