Il viaggio. Una vita, le opere e i pensieri
"Il viaggio" è un'autobiografia, ma va oltre il racconto di una vita, per porsi le domande che sono nel cuore di ognuno di noi quanto al senso della vita: da dove veniamo, dove andiamo e, soprattutto, "chi" siamo? È per questo aprirsi ad un tema ben più ampio di quello della vita personale dell'autore che il titolo del libro non è il "mio" viaggio, ma il viaggio di chiunque cerchi di seguire l'aureo precetto "Conosci te stesso". L'idea che il nostro vero essere sia ben più alto e profondo dell'Io, di cui si narrano le vicende, è presente nella sapienza antica, assai meno nelle varie teorie filosofiche che hanno seguito, ma qui si forma spontaneamente come la consapevolezza maturata in una vita realmente vissuta. Vita e pensiero sono quindi i binari di questo cammino. Un pensiero che non è astrattamente concettuale, ma si apre come il fiore di una pianta e che sa però affondare le sue radici nell'humus della vita. Vittorio Mazzucconi, che è architetto, pittore e filosofo, ci fa d'altra parte partecipare non solo alla sua vita e ai suoi pensieri ma alle opere realizzate nei vari campi della sua attività, come altrettanti corpi, in cui si manifesta una stessa anima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it