I vicoli di Napoli
I vicoli rappresentano il cuore storico e popolare di Napoli. Luigi Argiulo, profondo conoscitore della città e delle sue tradizioni, offre un'analisi sintetica ma esauriente del "ventre di Napoli".
I mille mestieri, l'artigianato povero, gli ambulanti, le imprevedibili forme dell'arte di arrangiarsi: tutto il pittoresco e variegato mondo, insomma, che dà vita alla cosiddetta "economia del vicolo': Accompagnato da Matilde Serao, Eduardo De Filippo, Benedetto Croce, Giuseppe Marotta, Totò e molti altri, Argiulo disegna un itinerario ideale e reale nel centro antico della città, intrecciando le esperienze di vita vissuta di questi grandi personaggi a una vera e propria visita guidata. Il libro orienta così il lettore in una passeggiata tra i vicoli più belli e suggestivi della città, ne esplora la storia e le bellezze artistiche, ne mette in luce angoli sconosciuti e spesso dimenticati. Questa guida, dopo la grande espansione conosciuta dalla città di Napoli, risulta oggi particolarmente utile e preziosa.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it