La storia del dott. Frankenstein è risaputa e un bel film fedele al romanzo di Mary Shelley è già uscito nel 1994 con la regia di Kennet Branagh e Robert De Niro nei panni della creatura. Questa è una versione alternativa che cerca di spiegare l'origine dell'ossessione del D. Frankenstein di andare oltre la morte. Secondo me, il tentativo non è completamente riuscito. Il film potrebbe anche avere le premesse per essere interessante (ad affiancare la storia horror ci sono un storia d'amicizia e una d'amore) ed è ben recitato (J. Mcavoy è un Frankenstein convincente e D.Radcliffe ha ormai abbandonato il ruolo del laghetto) ma la trama, debole e poco interessante, non riesce a coinvolgere lo spettatore. La scena della presentazione all'università dell'essere assemblato da Frankenstein è piuttosto raccapricciante, e mi domando quale sia il senso di un mostro solo violento e distruttore ( nel romanzo della Shelley la creatura ha un significato preciso, sa apprendere, commuoversi e affezionarsi e sarà il rifiuto da parte del mondo e il tradimento del suo creatore a cambiare la sua anima). Forse il messaggio interessante di questo film è la contrapposizione tra la terribile creazione del mostro e la "creazione" dell'assistente Igor, salvato da una vita miserabile, curato e restituito ad una vita dignitosa dal D.Frankenstein. Ciò potrebbe far riflettere sul fatto che solo l'agire nel rispetto del naturale ciclo della vita e della morte rende la scienza e la medicina utili al singolo uomo e all'umanità.
Lo scienziato dai metodi radicali Victor Frankenstein e il suo altrettanto brillante assistente Igor Strausman condividono la nobile visione di assistere l'umanità attraverso la loro rivoluzionaria ricerca sull'immortalità. Tuttavia gli esperimenti di Victor finiscono per spingersi oltre, fino a raggiungere un'ossessione che sconfina con orribili conseguenze.
Venditore:
-
Titolo originale:Victor Frankenstein
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:20th Century Fox Home Entertainment, 2016
-
Distribuzione:The Walt Disney Company Italia
-
Durata:110 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it