In quello che è l’ultimo romanzo di Charlotte Brontë l’autrice narra la storia di Lucy Snowe in cui si riconoscono dei tratti autobiografici relativi all’esperienza di insegnamento dì Charlotte a Bruxelles. Lucy infatti, è una donna che cerca di guadagnarsi da vivere prima come dama di compagnia poi lasciando l’Inghilterra per recarsi a Villette (città di un paese immaginario) dove trova lavoro come insegnante presso un istituto. Da lì la trasformazione della sua vita dovuta alle varie esperienze che il suo lavoro e il rapporto con le persone del pensionato la condurranno a fare mettendo in luce la risolutezza e la determinazione del suo carattere. Un libro ricco di riflessioni, di espressione del pensiero che quindi tratteggia in modo completo la psicologia della protagonista.
Villette
Pubblicato nel 1853, "Villette" è l'ultimo romanzo compiuto di Charlotte Brontë, e da taluni è considerato il suo vero capolavoro. Un'opera percorsa da una forza straordinaria che si rispecchia nella determinazione della protagonista, la timida Lucy Snowe. Orfana e sola, Lucy ottiene un posto presso un collegio femminile nella città di Villette, dove spera di lasciarsi finalmente alle spalle le difficoltà del passato e iniziare una nuova vita. Ricco di elementi autobiografici, il romanzo ci regala il ritratto di un'eroina estremamente moderna, sensibile e combattiva, animata da una passione travolgente che la rende viva, reale. L'espediente del doppio, la lucidità d'introspezione, le molteplici sfaccettature dei personaggi, il loro modo di evolversi e definirsi gradualmente e con estrema precisione man mano che la vicenda si snoda, rendono "Villette" un piccolo gioiello della letteratura ottocentesca. "Villette! Villette!", scrisse George Eliot, "è un romanzo ancora più incredibile di Jane Eyre. C'è qualcosa di sovrannaturale nella sua forza".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 17 marzo 2022Un romanzo autobiografico
-
LUANA LUCIA MILELLA 28 novembre 2017
Ultimo romanzo di Charlotte Bronte, racconta il viaggio e la maturazione interiore di Lucy Snowe, una ragazza povera e senza famiglia, che cerca di trovare un suo posto nel mondo. Lucy intraprende un viaggio che la condurrà in una piccola città francese denominata Villette. Qui troverà alloggio e occupazione presso un collegio femminile gestito da Madame Beck, una donna forte e orgogliosa. Pian piano Lucy riesce a conquistare il rispetto della direttrice e delle ragazze. Inizialmente assunta come bambinaia, Lucy intraprende una nuova strada, quella dell'insegnamento. Ma il senso di inquietudine e il senso di solitudine non l'abbandonano mai del tutto e sono spesso causa di grande dolore. Nonostante queste fragilità, Lucy dimostra di essere una donna forte e caparbia, che non abbandona mai la speranza di cambiare la sua vita e di trovare la sua serenità e che conoscerà l'amore. Il finale è un po' ambiguo, molti dicono che sia tragico ma in realtà a mio avviso, il lettore è libero di immaginarlo come meglio crede, se lieto o tragico. Non è apertamente scritto, si può solo intuirlo. Lo consiglio a tutte le anime ribelli che ancora cercano il loro posto nel mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it