Violenza, depressione, autodeterminazione e resilienza. Dalla ricerca scientifica alla rappresentazione attraverso le Arti e la letteratura. Da Dante Alighieri ai giorni nostri
La violenza e il dolore come condizioni ineliminabili dell'esistenza, ma anche la coesistente capacità di riprendersi dalle ingiustizie della vita, nota come Resilienza. Ecco il cardine di questo poliedrico Volume ideato dalla dottoressa Angela Ganci che esamina quattro ambiti specifici in cui tali concetti vengono esplorati: la ricerca scientifica, nel suo collegare depressione con pratiche come la mindfulness, ma anche omofobia o procreazione medicalmente assistita con la capacità di autodeterminazione. Ancora le Arti del cinema nel loro raccontare il dramma umano e nel trovare nuovi spiragli nel mobbing narrato in Palazzina LAF, quelle della pittura tratteggianti la violenza subita e il riscatto di Artemisia Gentileschi, infine la letteratura quale rappresentazione del Male di Vivere di montaliana memoria e insieme inno alla resilienza, nella ginestra di Giacomo Leopardi. Attraverso l'analisi stimolante di tali ambiti scientifico-culturali il Volume si pone come guida minima per orientarsi attraverso i secoli, a partire dal sommo Dante, seguendo gli sviluppi delle Arti e delle Scienze quali veicoli di manifestazione, ma altresì cura, delle patologie psichiche.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:19 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it