La vipera. Un nuovo omicidio sull'isola di Gotland - Håkan Östlundh - copertina
La vipera. Un nuovo omicidio sull'isola di Gotland - Håkan Östlundh - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
Letteratura: Svezia
La vipera. Un nuovo omicidio sull'isola di Gotland
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Un elicottero vola sopra il mar Baltico trasportando il detective Fredrik Borman, ferito gravemente alla testa e con scarse possibilità di sopravvivere. La causa dell'incidente è da ricercarsi nella trama della sua ultima inchiesta. Tre settimane prima due cadaveri sono stati rinvenuti in una fattoria vicino Levide: una donna, uccisa con un colpo alla testa, e un uomo fatto a pezzi, il cui corpo non è più riconoscibile. Al momento del ritrovamento sul pavimento in parquet del soggiorno, i due erano già morti da due giorni. Il proprietario della casa, Arvid Traneus, era appena rientrato dal Giappone dopo anni di lavoro laggiù come consulente di una grande impresa. Sulle prime la polizia pensa che sia lui l'uomo assassinato, dato che la donna viene riconosciuta come la moglie. Ma le indagini condurranno a identificare il corpo dell'uomo come quello del cognato di Arvid e il caso cambierà direzione, mentre chi è sospettato sembra essere svanito nel nulla.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

415 p., Rilegato
Blot
9788864112114

Valutazioni e recensioni

  • Un romanzo denso e molto interessante, fuori dagli schemi usuali del giallo psicologico scandinavo. Il punto di vista che l'autore ci offre su un intrico di omicidi è quello della comunità locale, dove tutti conoscono tutti, e della polizia, che lentamente si avvicina alle cause del dramma. E poi ci sono le famiglie, quelle dei poliziotti e quelle degli altri, famiglie come culle d'amore ma anche di tormenti sentimentali, perfino nidi di disperazione, se non si riesce a prendere una distanza adulta dai grovigli malati che possono svilupparsi al loro interno. Questo è il senso, mi pare, di "Vipera", un giallo ambientato in un'isola svedese, all'interno di una famiglia a sua volta isolata dietro la porta della bella casa. Una donna, che sarà poi la prima vittima, incontra proprio una vipera in un sogno, sogno che comincia caldo e sensuale e d'improvviso diventa un incubo. E' un romanzo di ottimo livello, non semplicistico, pieno di implicazioni che fanno pensare. Non siamo di fronte ad una di quelle trame dal ritmo scatenato, ma la tensione è forte, legata a quella, anche interiore, di tutti i personaggi implicati nella storia.

Conosci l'autore

Foto di Håkan Östlundh

Håkan Östlundh

1962, Uppsala

Håkan Östlundh, nato a Uppsala nel 1962, è giornalista e scrittore. Ha studiato Letterature comparate e Filosofia e negli anni universitari è stato impegnato politicamente per i diritti dei lavoratori. Attualmente vive a Stoccolma e lavora per il quotidiano 'Dagens Nyheter', a metà degli anni Novanta ha intrapreso la carriera di sceneggiatore per la TV. Ha pubblicato: "Gotland" (Fazi 2012) e "La vipera" (Fazi, 2013). La casa editrice Fazi pubblicherà gli altri romanzi della serie dedicata al detective Fredrik Borman.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail