Storia della famiglia Del Ben di Bueriis, località vicino a Udine, narrata in un arco temporale abbastanza lungo (dalla fine dell’Ottocento, fino alla prima metà del 1900). Virginia Del Ben è la protagonista di questo libro storico molto sentito, in cui vengono descritti in modo accurato stralci di vita della famiglia in questione, soprattutto la fuga di Virginia nel 1917 a causa dell’invasione Austriaca. I dettagli storici “puri”, si intrecciano bene con la “storia personale” della protagonista, condita da descrizioni di sentimenti ed emozioni abbastanza intense. Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole, regala una lettura piacevole sia agli amanti del genere storico che non.
Virginia può parlare
In un periodo storico denso che va dai primi dell’Ottocento al 1918, vive a Bueriis, un paesino rurale vicino a Udine, la famiglia Del Ben. Virginia, nata nel 1883, ultima amatissima figlia dell’ingegner Giuseppe e di sua moglie Angela, è la protagonista del romanzo. La sua vita sembra procedere entro i binari sicuri di agiata ragazza prima, di sposa e mamma poi; ma il 24 ottobre 1917 gli Austriaci sfondano a Caporetto costringendola a fuggire precipitosamente a Milano con la famiglia. Le tappe del drammatico viaggio costituiscono per lei l‘occasione di ripensare alla sua esistenza, in un crescendo di lucida follia. Vittima di avvenimenti che non sa o non può controllare, Virginia è una figura di donna ancora moderna e attuale nella sua complessità e fragilità, ma anche nella sua inaspettata forza.In un periodo storico denso che va dai primi dell’Ottocento al 1918, vive a Bueriis, un paesino rurale vicino a Udine, la famiglia Del Ben. Virginia, nata nel 1883, ultima amatissima figlia dell’ingegner Giuseppe e di sua moglie Angela, è la protagonista del romanzo. La sua vita sembra procedere entro i binari sicuri di agiata ragazza prima, di sposa e mamma poi; ma il 24 ottobre 1917 gli Austriaci sfondano a Caporetto costringendola a fuggire precipitosamente a Milano con la famiglia. Le tappe del drammatico viaggio costituiscono per lei l‘occasione di ripensare alla sua esistenza, in un crescendo di lucida follia. Vittima di avvenimenti che non sa o non può controllare, Virginia è una figura di donna ancora moderna e attuale nella sua complessità e fragilità, ma anche nella sua inaspettata forza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 09 ottobre 2019
-
Il romanzo comprende un arco temporale molto vasto, di poco superiore al secolo (fino al 1923) e racconta la storia della famiglia Del Ben e di tutti i suoi protagonisti che si sono succeduti nel tempo: diversi eventi, matrimoni e nascite che vengono descritti accuratamente e con un coinvolgente carico emotivo, appassionante e ricco di particolari, soprattutto quando, in prima persona, Virginia esprime tutti i suoi sentimenti e pensieri, a volte folli. La narrazione alterna il passato con il presente e cioè con la fuga nell’ottobre del 1917 da Udine a Milano, dovuta all’invasione da parte degli Austriaci; inoltre è interessante e attendibile. Il punto di forza dell’opera è lo stile, preciso, curato e capace di descrivere anche gli usi e costumi del passato. E’un buon libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows