L'eterna divisione tra bene e male affrontata come solo Calvino sa fare.
Il visconte dimezzato
«Nella guerra tra Austria e Turchia del 1716, il visconte Medardo di Terralba viene colpito da una cannonata turca in pieno petto e torna a casa dimezzato. Questo truculento inizio dà l'avvio a una fiaba cadenzata come un balletto, nella quale attorno al mezzo-visconte si muovono e s'affannano sudditi più dimezzati di lui: il dottor Trelawney la cui scienza trascura gli esseri umani, il carpentiere Pietrocchiodo che costruisce mirabili ordigni cercando di non pensare che sono forche, l'astratto moralismo dei profughi ugonotti, il decadente edonismo del lazzaretto dei lebbrosi. È una fantasia paga del fuoco di fila delle sue trovate, questa di Calvino, o una pensosa allegoria della condizione dell'uomo contemporaneo sempre "alienato", mutilato, impossibilitato a raggiungere l'integrità, la completezza?»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
KiaNother 12 gennaio 2026Tra bene e male
-
Annamb 02 novembre 2025l'equilibrio si trova sempre nella eterna lotta tra bene e male
Forse della trilogia degli antenati di Calvino, questo è il libro che mi è piaciuto di meno. Calvino all'interno dei suoi libri mette sempre un'analisi molto profonda: dalle semplici favole si possono desumere grandi verità che governano il mondo. In questo racconto, è la lotta tra bene e male a farne da protagonista. La storia di Medardo sembra raggiungere le stesse conclusioni che faceva Carl Jung: da un grande male può nascere il bene e da un grande beneun grande male. La lotta per la ricerca dell'equilibrio è quella che ognuno fa dentro di sè. Vivere la vita da dimezzato sarebbe molto più facile, ci permettere di vedere solo una parte della verità e ci farebbe stare in pace con noi stessi, ma sarebbe un modo molto limitato e superficiale di vivere. Solo l'accettazione di tutta la contraddizione del nostro io, può portare a un certo equilibrio e tutto ciò non ci rende nè buoni, nè cattivi ma solo umani
-
Angela 13 aprile 2025Tutti dovrebbero leggerlo!
"Il visconte dimezzato" é uno di quei libri che mi hanno fatto capire l'importanza della scrittura. Un libro completo anche se parla di un personaggio distrutto, lacerato, per l'appunto dimezzato. La storia del protagonista é quella di qualsiasi uomo che si rende conto di essere privo di qualcosa, di essere incompleto, ma che al posto di piangersi addosso comprende che la sua bellezza é contenuta nella sua fragilità che accomuna tutti coloro consapevoli della loro precarietà sulla Terra. Un libro che può essere letto sia con la spensieratezza di un bambino, che con le riflessioni di un adulto. Insomma, un libro da cui tutti traggono qualcosa che gli resterà per tutta la vita!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it