Volume che raccoglie 17 racconti selezionati dalle Antologie dei Robot e 16 brevi saggi, in cui l’autore ci illustra il percorso che lo ha portato alla creazione di alcuni personaggi (dalla robopsicologa Susan Calvin all’investigatore Elijah Baley e al suo aiutante R. Daneel Olivaw) ed espone le proprie idee circa il possibile impiego di androidi in un prossimo futuro. Molto interessante il saggio riguardante la formulazione delle celebri Tre Leggi della Robotica, colonne portanti di tutta la produzione di Asimov. Giusto equilibrio tra fantascienza e realtà, ideale per gli amanti del genere. Buona lettura!
Visioni di robot
Visionario e profetico, Isaac Asimov scrisse il suo primo racconto sui robot quando aveva diciannove anni. Si intitolava Robbie e segnò un nuovo corso della fantascienza, oltre che il primo passo nell'esplorazione di una nuova disciplina, la robotica. In questo volume Asimov ha raccolto in modo organico i suoi più importanti racconti e saggi sui robot. Qui sono presenti tutti i personaggi che sono entrati nella storia della letteratura fantascientifica: il primo automa Robbie, la robopsicologa Susan Calvin e Lije Barley, che con Daneel Olivaw forma la coppia di investigatori uomo-robot.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LIVIA LORENZON 15 maggio 2018
-
Avevo già avuto modo di leggere questo libro. Consigliato per una lettura non troppo impegnativa. Rispetto ai romanzi di Asimov, questo libro è una raccolta di racconti che ruota intorno alle tre leggi della robotica. Divertente e mai banale. Consigliatissimo per iniziare a scoprire qualcosa in merito ad uno dei miei autori preferiti. Asimov è sempre stato un genio e il ciclo dei robot è il mio preferito, Davvero profetico. Ottima edizione!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it