Un libretto prezioso per conoscere la storia del Futurismo: si tratta del racconto dell'incontro tra Aldo Palazzeschi (1885-1974) e Filippo Tommaso Marinetti nella sua casa di Milano in via Senato. In questo racconto dialogato Guido Davico Bonino rivive l'incontro, nella "casa rossa" di via Senato a Milano, tra Filippo Tommaso Marinetti e Aldo Palazzeschi, in una delle "eroiche" giornate del primo Futurismo (Palazzeschi, com'è noto, vi aderì per soli cinque anni). Filippo Tommaso è tutto furia progettuale e smania organizzativa. Aldo è tra l'intimidito e lo scettico, e soprattutto pervaso da una soave indolenza. Eppure il "capofila" sa che il poeta de' "L'incendiario", e il narratore de' "Il codice di Perelà" è il migliore scrittore del "manipolo": perciò lo sprona all'azione, ma senza che s'offenda o che abbandoni lui e gli altri "ribelli". Una rivisitazione ironica, adatta al tempo stesso alla lettura e alla messinscena teatrale.
Venditore:
Informazioni:
Visita a Marinetti
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it