Il visitatore è una commedia di Éric-Emmanuel Schmitt, rappresentata per la prima a volta a Parigi nel 1993. Si alza il sipario e si entra nell'appartamento di Freud, ormai ottantenne minato dal tumore alla gola, disperato perché la Gestapo ha prelevato sua figlia per interrogarla. Durante questa triste e penosa attesa si presenta uno strano “ visitatore “ che durante il colloquio si intuisce sia Dio. Dio si presenta all’ateo Freud. Freud spiega cosa direbbe a Dio se fosse lì davanti a lui : “Lo accuserei di spergiuro. Sì perché il male è promettere e poi non mantenere. Che cosa è la morte se non la promessa non mantenuta di avere una vita che scorre sotto la pelle. La morte ti attacca alle spalle. Anche il dolore cos’è se non la ritrattazione dell’integrità del corpo. Abbiamo un corpo fatto per correre, omogeneo e di punto in bianco lo ritroviamo malato, sfatto. Truffato anche lui. Ma intendiamoci il vero dolore non è della carne, è dell’anima, perché ogni ferita è ancora una promessa mancata.”
Il visitatore
Il visitatore è il testo teatrale di un’importante spettacolo di Eric-Emmanuel Schmitt, messo in scena innumerevoli volte in tutta Europa. Aprile 1938. L’Austria e` stata da poco annessa al Terzo Reich, Vienna e` occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. In Berggasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di Freud, il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia Anna, portata via dalla Gestapo. Improvvisamente dalla finestra spunta un inaspettato visitatore intenzionato a intavolare con Sigmund Freud una conversazione sui massimi sistemi. Il grande indagatore dell’inconscio e` insieme infastidito e incuriosito. Chi e` quell’importuno? Cosa vuole? E` presto chiaro che quel curioso individuo in frac non e` un ladro ne´ uno psicopatico in cerca di assistenza. Chi e` dunque? Stupefatto, Freud si rende presto conto di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. O e` un pazzo che si crede Dio? La discussione che si svolge tra il visitatore e Freud, e che costituisce il grosso della pie`ce, e` cio` che di piu` commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare: Freud ci crede e non ci crede; Dio, del resto, non e` disposto a dare dimostrazioni di se´ stesso come se fosse un mago o un prestigiatore. Sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo che porta Freud a esclamare: «Se sei onnipotente, sei cattivo; e se non sei cattivo, non sei abbastanza potente. Criminale o limitato, non sei un dio all’altezza di Dio». Il visitatore e` stato tradotto in 15 lingue e rappresentato in 25 paesi. In Italia e` stato portato in scena per la prima volta nel 1996 per l’interpretazione di Turi Ferro e Kim Rossi Stuart. Riallestito nella stagione 2013/2014 e 2014/2015 con Alessandro Haber e Alessio Boni, regia di Valerio Binasco.
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Sara Bottana 16 maggio 2018
Poche pagine, un testo teatrale, una manciata di personaggi: quanto ci metterai a leggerlo? Un'ora? Due forse? Basta poco, ed ecco che ti si appiccica all'anima. Di quando in quando me lo rileggo, ed ogni volta racconta qualcosa di nuovo, il libro cambia con me. Un dialogo tra Freud, maestro della psicoanalisi, e un personaggio misterioso, forse matto, forse ultraterreno, chi può dirlo; il tutto all'ombra del nazismo. Una conversazione che tocca corde sensibili con forza e delicatezza insieme, e così ti smuove, insinua dubbi, sgretola certezze. Personalmente lo considero un libro che dovrebbe stare sullo scaffale - ma che dico? sul comodino di chiunque.
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SILVIA MASOTTI 15 maggio 2014
E' un testo teatrale semplice e breve leggibile da tutti.
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