un libro bellissimo, che attraverso la vita di Moliere, ci dice molto del suo autore
Vita del signor de Molière
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
«Nel gran meccanismo della tirannide, brulicante di servi accecati dall'avidità e dall'ideologia, due esseri soli sono liberi: l'artista e il sovrano» – Vittorio Strada
Siamo nella Mosca degli anni Trenta in un clima di soffocante censura; Vita del signor de Molière mette in scena, attraverso una sequenza di quadri folgoranti, la biografia del grande drammaturgo francese, ambientandola in una Parigi immaginaria. La giovinezza, l'affermazione del prodigioso talento, la fama, gli amori, la sfida al potere e la caduta in disgrazia e infine la morte in scena, mentre pronuncia le battute del Malato immaginario. Bulgakov, affascinato dalla personalità di "quello che è stato il maestro di intere generazioni di drammaturghi, del commediante sulla scena, e dell'uomo sfortunato, malinconico e tragico nella vita", fornisce una rappresentazione della vita di Molière in cui i personaggi sfilano sul proscenio come in una pièce teatrale. Il rapporto tra Molière e il Re Sola, adombra il controverso rapporto tra Bulgakov e Stalin e mette a nuda la perfida dinamica del contrasto tra arte e totalitarismo, tra verità della vita e menzogna e corruzione del potere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giusbarone 17 febbraio 2022un libro bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it