Vita di Plinio. Ovvero l'arte della meraviglia - Luca Canali - copertina
Vita di Plinio. Ovvero l'arte della meraviglia - Luca Canali - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vita di Plinio. Ovvero l'arte della meraviglia
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel 79 a.C. Plinio il Vecchio morì durante l'eruzione del Vesuvio, soffocato dalle esalazioni del vulcano. Era partito in nave per i luoghi dell'eruzione mosso da un duplice intento: umano - portare aiuto agli amici in pericolo - e scientifico: documentare quell'evento naturale senza precedenti. Divenne così un "protomartire della scienza sperimentale", come lo definì Calvino, il simbolo dello studioso che sacrifica la propria vita alla scienza. Attraverso la figura di Plinio, ma soprattutto attraverso l'analisi della sua "Naturalis historia", Canali tratteggia un ritratto dello scienziato nell'antichità: archivista di mostri e prodigi della natura, poeta e filosofo, pragmatico compilatore di cataloghi e ricercatore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Le Case di Carta Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Vita di Plinio, ovvero l'arte della MeravigliaAutore: Luca Canali Editore: Ponte Alle Grazie Anno: 2001Brossura, ottime condizioni.

Immagini:

Vita di Plinio. Ovvero l'arte della meraviglia

Dettagli

128 p.
9788879285186

Conosci l'autore

Foto di Luca Canali

Luca Canali

(Roma 1925-2014) scrittore italiano. Ha insegnato letteratura latina nelle università di Roma e di Pisa. Oltre a volumi di studi classici (Lucrezio poeta della ragione, 1965; Identikit dei padri antichi, 1973), ha pubblicato numerosi libri di narrativa (La resistenza impura, 1965; Il sorriso di Giulia, 1979; Autobiografia di un baro, 1984; I delatori, 1986; Pietà per le spie, 1996) e di versi (La follia lucida, 1972; La deriva, 1981; Toccata e fuga, 1984), legati a un’esperienza autobiografica tumultuosa, dominata dal motivo della nevrosi e della passione d’amore. Inquietudini esistenziali che riaffiorano nelle autobiografie immaginarie di Cesare (Diario segreto di Giulio Cesare, 1994) e di Lucrezio (Nei pleniluni sereni, 1995).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it