Letto in lingua originale al liceo, ne conservo un ottimo ricordo.
Una vita
Parabola drammatica e impietosa, il romanzo racconta la storia di Giovanna, davanti alla quale la vita sembra schiudersi piena di promesse. Ma l'autore a poco a poco infrange, una pagina dopo l'altra, tutte le sue illusioni e le sue speranze. Di una sensibilità quasi malata, Giovanna non affronta la lotta, fugge: la sua passività tuttavia non significa un rifiuto della vita, quanto piuttosto un'incapacità di vivere. Dietro a questo incalzare crudele della narrazione, a questo "accanimento", si avverte l'intima commozione dell'autore per la solitudine degli esseri, per la fugacità delle loro gioie. C'è, nelle pagine di Maupassant, un senso della vita, un modo di apprezzarne le luci, i colori, i suoni, gli odori, che lo avvicina alla sensibilità degli impressionisti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 02 luglio 2022Una vita
-
"Una vita" è il primo romanzo di Guy de Maupassant, e mostra già chiaramente il suo talentuoso modo di narrare. La vita in questione è quella di Giovanna, giovane ragazza di 17 anni, che alla tanto sospirata uscita dal convento vede aprirsi davanti a sé le infinite possibilità della vita. Ma lei ha un unico sogno: trovare il vero amore, sposarlo, e vivere con lui nella tenuta di famiglia. La vita, come sempre accade, non è come la si è sempre desiderata, e i suoi sogni di ragazza si scontreranno presto con la dura realtà. Ma la genuinità, semplicità e limpidezza di questa giovane le faranno superare tutte le difficoltà. L'ho trovata una lettura piacevolissima e struggente, che consiglio a tutti.
-
il piu' bel libro scritto da Maupassant , narra la vita di Giovanna tra tanti dispiaceri, molte aspettative deluse e un senso di disperazione che le si abbatte addosso quando sente che il suo amato figlio la utilizza come borsellino per le sue infinite spese. Veloce e scorrevole la narrazione accompagna il lettore in un mondo passato ma che forse tanto lontano non è.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it