L’ho trovato un pò noioso e ripetitivo. Spaccati di storie ma non molto ben collegate tra loro
La vita senza i figli
Dall'autore di Paddy Clarke ah ah ah!, vincitore del Booker Prize, una raccolta di racconti che fonde il periodo del lockdown e l'essere genitori di figli che non riempiono più la quotidianità.
«C'è in questo libro di Doyle un carico emotivo che viene dal confronto con l'attualità, e c'è anche dell'ottimismo. Più di ogni altra cosa Doyle ci mostra l'importanza di parlarsi prima che sia troppo tardi.» - The Guardian
«Doyle ha un talento straordinario per i dialoghi, e qui tocca vette altissime» - The Washington Post
«Doyle ha la capacità di creare personaggi rendendoli veri. Riesce a trasmettere commozione e barlumi di felicità, a raccontare il dolore e la capacità di ritrovarsi.» - The New York Times Book Review
«La scrittura dei racconti solca il passo di una narrazione cinematografica, minima e intrisa di piccolezze e dettagli. Come in una sceneggiatura, i personaggi si delineano in piccoli gesti, forti e decisi, che non hanno bisogno di complessi ardimenti linguistici.» - Sara Annicchiarico
Un uomo vaga estraniato per le strade di Newcastle, ancora piene di gente, mentre la notizia del virus che ha colpito l'Irlanda e il resto del mondo lo spinge a chiedersi cosa sia meglio fare. Un'infermiera esausta e impaurita per tutto quello che sta vivendo si sente ancora peggio dopo aver perso un paziente. Un padre si mette alla ricerca del figlio che non vede da tempo e si avventura per le strade di Dublino deserte per il lockdown… Storie commoventi, piene di vita e amore, ma anche di dolore e preoccupazione per i tempi incerti che tutti abbiamo dovuto attraversare. Con la sua tipica ironia, sferzata da battute fulminanti, Roddy Doyle dipinge un ritratto vivido e originale delle nostre esistenze, della vita famigliare, delle piccole cose per cui vale la pena di vivere. Per ricordarci che, malgrado tutto, anche la quotidianità più banale e ordinaria nasconde una ricchezza, che spesso riusciamo ad apprezzare solo dopo averla persa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anita 28 dicembre 2024insomma
-
ElliePa 31 ottobre 2024Spaccati di vita vissuta al tempo del Covid
Tutti i racconti hanno un'eco comune: sono ambientati al tempo del covid. Una cornice che viene descritta più o meno espressamente ma che impermea l'essenza di tutti questi spaccati di vita vissuta in un tempo che tutti noi non potremo mai dimenticare. C'è un racconto, " l'infermiera", di un'intensità struggente: semplice ma fortissimo nella sua potenza devastante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it