Testo di carattere divulgativo, in stile discorsivo e di gradevole leggibilità: non per questo meno accurato e preciso, vista la indubbia autorevolezza dell'Autore. Riporta l'immagine di Socrate entro confini più oggettivi, evidenziando quanto alla persona reale sia stato aggiunto dalle narrazioni enfatiche posteriori. Ne risulta un Socrate certamente meno "eroe", però più vero e certamente persona non banale e soprattutto ben contestualizzato nell'Atene del tempo.
Vita tragicomica di Socrate. Il primo filosofo condannato a morte è stato veramente un eroe?
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,00 €
Sullo sfondo di un'Atene viva e pettegola, fitta di personaggi, storie, intrighi, Pietro Emanuele racconta la vita del padre di tutti i filosofi, fornendo un ritratto inedito di Socrate, ma anche di Platone, Aristofane, Crizia e tutti gli altri. Una rilettura delle biografie socratiche, che propone una versione dissacrante del "mito" del filosofo, in una galoppata sulle strade maestre e nei vicoli oscuri del pensiero occidentale, tra i personaggi più famosi della Grecia classica. Un libro per filosofi, studenti, studiosi, dilettanti, professori, curiosi, scettici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:10 maggio 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nulla dies sine legere 01 aprile 2025Né sugli altari né nella polvere
-
Giusy9933 20 febbraio 2025Interessante
È molto interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it