Questo libro è arrivato sul mio comodino per caso. Avevo bisogno di leggerezza, ma anche di una bella scossa da un torpore che mi sentivo addosso da troppo tempo. La copertina mi fece pensare a un romanzo lieve, a "niente di speciale". E invece questa storia - e questa narrazione - furono molto più che speciali per me. Furono fondamentali. Consigliato a chi si sente vuoto, o del vuoto ha paura.
Vittoria
Vittoria non crede nella spiritualità dei manuali, negli aforismi da calamite e soprattutto non crede nei cartomanti: molto meglio un piatto di trenette al pesto con un'amica che farsi leggere i tarocchi. Fotografa genovese con alle spalle alcune pubblicità di successo, è sempre riuscita a navigare tra le difficoltà della vita grazie a un valido mix di buonsenso e ironia. Credeva anche di aver trovato l'amore ma, quando Federico se ne va, lasciandola sola in una casa piena di ricordi, il mondo le crolla addosso. Disorientata e in profonda crisi creativa, Vittoria si ritrova a quarantasei anni senza compagno, senza lavoro e senza sapere più con quali soldi comprare le crocchette a Sugo, il suo adorato gatto. A soccorrerla arriva un aiuto inatteso, sotto forma di un mazzo di tarocchi che suo malgrado, e nonostante il suo scetticismo, scopre di saper leggere con imprevedibile talento. E così, tra la carta dell'Eremita che le ricorda Obi-Wan Kenobi e la Ruota della fortuna che sembra un party psichedelico, nel suo salotto fanno la loro comparsa tanti volti nuovi, consultanti di ogni età che le portano uova fresche, insalatina a chilometro zero e ratafià in cambio di un vaticinio. Circondata da anime gentili che come lei cercano di rammendare il loro cuore spezzato, e da amici fidati che per mesi la incoraggiano e la proteggono, Vittoria senza rendersene conto tornerà pian piano ad ascoltare il mondo che la circonda ritrovando, insieme alla vena creativa, la forza di credere in se stessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 09 gennaio 2025Un libro di cuore
-
Barbara Fiorio si cimenta per la prima volta in un romanzo più impegnato, meno leggero per i suoi standard. Il tentativo è apprezzabile, il risultato un po’ meno. Forse tutto questo dolore e questa disperazione per la fine di un amore di soli 3 anni, vissuto da una protagonista 46enne mi ha lasciata un po’ perplessa e non mi ha convinto particolarmente. Inoltre le lunghe e continue riflessioni della protagonista sul “grande amore finito”, trascinate fino alla fine del libro, mi sono sembrate spesso ripetitive e decisamente troppo lagnose.
-
Vittoria è il primo libro che leggo di Barbara Fiorio e ne sono rimasta colpita. Vittoria è una fotografa genovese, lasciata dal proprio fidanzato e senza più stimoli e idee per il proprio lavoro. Si ritrova così con una casa piena di ricordi da condividere con il suo gatto Sugo. I suoi amici sono la sua unica certezza ed in questo momento di crisi le sono di supporto. La sua amica Monica le regala un mazzo di tarocchi. Perché proprio a lei che è una persona cosi scettica? Vittoria da un mazzo di tarocchi prenderò spunto per dare inizio ad una nuova avventura ed a una nuova se stessa. In che modo? Con la fotomanzia. La storia è interessante sotto molti punti di vista, ironica ma allo stesso tempo profonda, tratta temi quali: la perdita del lavoro, il reinventarsi professionalmente ma anche l'affrontare e superare una delusione d'amore. I spunti sono molti su cui riflettere, una storia di rinascita, che incoraggia a non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita ed a lottare per poter diventare una persona nuova per dare il via ad un nuovo inizio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it