Vivelo
11 brani di musica cubana ispirati dal nostro maestro Compay Segundo. I musicisti che hanno registrato questo album hanno accompagnato Compay Segundo per tutta la sua vita. Questa band è la nostra famiglia e siamo felici di condividere con voi la musica con cui abbiamo sempre vissuto. Maximo Francisco Repilado Muñoz, meglio conosciuto come Compay Segundo – scomparso nel 2003 all’età di 96 anni – è stato un grande e famoso musicista e compositore cubano che aveva iniziato a studiare musica molto giovane, inventando anche uno strumento a sette corde, l’armonico, a lui più consono, e formando in seguito la band “Los Muchachos”, poi Grupo Compay Segundo, un ensamble che attualmente è composto da nove elementi, fervente di attività, con l’eredità trasferita al figlio Salvador Repilado Labrada. Dopo un periodo di oblìo, Compay Segundo tornò repentinamente sulla scena mondiale nel 1996, per la collaborazione con il compositore-produttore statunitense Ry Cooder che registrò all’Habana Buena Vista Social Club, un bellissimo lavoro dove è racchiusa una sintesi della musica che aveva divulgato Compay, album che fece il giro del mondo in breve tempo vincendo anche un Grammy Award. Quei pezzi si dimostrarono così travolgenti che il regista Wim Wenders fu ispirato per farne un film dallo stesso titolo, consacrando definitivamente il Grupo Compay Segundo agli allori internazionali. I figli di Compay, presenti nel “Grupo” gestiscono la Casa della Cultura all’Habana, per il Ministero della Cultura Cubano, con incarico diretto da parte di Fidel Castro, che li ha insigniti del titolo di “ambasciatori mondiali della culturale musicale cubana”.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it