Il vizio di essere uomini. I pamphlet sanitari, la lotta contro le baronie mediche e le organizzazioni sanitarie, nella vita di un medico controcorrente: Louis-Ferdinand Céline - Marina Alberghini - copertina
Il vizio di essere uomini. I pamphlet sanitari, la lotta contro le baronie mediche e le organizzazioni sanitarie, nella vita di un medico controcorrente: Louis-Ferdinand Céline - Marina Alberghini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Il vizio di essere uomini. I pamphlet sanitari, la lotta contro le baronie mediche e le organizzazioni sanitarie, nella vita di un medico controcorrente: Louis-Ferdinand Céline
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Gli scritti di medicina sociale e d'igiene di Louis-Ferdinand Céline quando era anche il dottor Destouches sono una vera bomba. Si parla sempre dei pamphlet politici di Céline ma quelli sanitari sono egualmente potenti, semisconosciuti, introvabili dal 1970 e inediti in Italia. Negli anni Trenta furono cassati dal potere della Società delle Nazioni finché egli ne fu, alla fine, cacciato. Sono tutte proposte rivoluzionarie all'epoca, tanto che alcune vengono applicate o discusse solo ora. Rientrano dunque a buon titolo nei pamphlet e mettono a nudo un suo aspetto sconosciuto ai più. Come anche la sua denuncia della situazione sanitaria dell'URSS sotto Stalin, inedita perché proibita la pubblicazione dal 1944, che vede anch'essa qui la luce per la prima volta. La sua passione per la medicina durò tutta la vita, superiore a quella della letteratura, come diceva lui stesso, e qui ne ripercorriamo le tappe assieme a questi introvabili documenti, in un "viaggio" di lotta e di avventura come fu tutta la sua vita, spesa in difesa della verità. Che era quella "agonia che non finisce mai", come diceva sempre.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Gli scritti di medicina sociale e d’igiene di Louis-Ferdinand Céline quando era anche il dottor Destouches sono una vera bomba. Si parla sempre dei pamphlet politici di Céline ma quelli sanitari sono egualmente potenti, semisconosciuti, introvabili dal 1970 e inediti in Italia. Negli anni Trenta furono cassati dal potere della Società Delle Nazioni finché egli ne fu, alla fine, cacciato. Sono tutte proposte rivoluzionarie all’epoca, tanto che alcune vengono applicate o discusse solo ora. Rientrano dunque a buon titolo nei pamphlet e mettono a nudo un suo aspetto sconosciuto ai più. Come anche la sua denuncia della situazione sanitaria dell’URS sotto Stalin, inedita perché proibita la pubblicazione dal 1944, che vede anch’essa qui la luce per la prima volta. La sua passione per la medicina durò tutta la vita, superiore a quella della letteratura, come diceva lui stesso, e qui ne ripercorriamo le tappe assieme a questi introvabili documenti, in un “viaggio” di lotta e di avventura come fu tutta la sua vita, spesa in difesa della Verità. Che era quella “agonia che non finisce mai”, come diceva sempre. Che lo portò a lasciare una prestigiosa carriera di “barone” della medicina per divenire medico di banlieue, ossia dei poveri.

Dettagli

208 p., Brossura
9788833050690

Conosci l'autore

Foto di Marina Alberghini

Marina Alberghini

È saggista, scrittrice, pittrice, incisore e storica felina. Per Mursia è autrice di diversi saggi fra i quali: La notte incantata, All'ombra del gatto nero, Gatti di potere, Un gioiello per il re, Gatti e ribelli. Ha scritto diverse biografie fra le quali quella su Paul Klee, Suzanne Valadon, Jacopo Bassano e Lewis Carroll. È presidente dell'Accademia dei Gatti Magici. È inserita nel Dizionario delle Scrittrici Toscane del Novecento a cura dell'Università di Firenze e nel Dictionnaire des amoureux de Céline. Ha vinto il Premio Internazionale Gatti Magici per la letteratura 1998, il Premio Bajocco 2003 per la letteratura e il Fiorino d'oro Premio Firenze 2009 per la saggistica. Nel 2019 ha scritto Gatti e Artisti (Mursia editore).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it