La vocazione arbitrale di Enrico De Nicola
Di pochi uomini politici si può dire che furono al di sopra delle parti e questa fu una dote caratteristica di Enrico De Nicola, di cui qui si tratteggia la prima intera biografia. Fu parlamentare dello Stato liberale, divenendo anche Presidente della Camera dei Deputati e svolse soltanto l'attività, sempre stimatissima, di avvocato penalista nel foro napoletano durante il fascismo, per poi intensamente divenire protagonista delle vicende del secondo dopoguerra. E ciò sempre mantenendo integra la sua singolare inclinazione "arbitrale", che gli valse l'elezione a primo presidente della Repubblica, poi del Senato infine della neocostituita Corte costituzionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it