Oltre al fascino delle storie di sirene, mi è piaciuto molto l'aspetto legato alle divinità del mare. La storia parte un po' povera di azione ma si riprende molto bene sul finale.
Voce del mare
Un romanzo straordinariamente poetico e potente, un esordio salutato da Nicola Yoon come «uno dei fantasy più epici e originali che abbia mai letto. Una storia che resterà con me a lungo».
Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d'origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l'impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora. Voce del mare è un romanzo straordinariamente poetico e potente, un esordio salutato da Nicola Yoon come «uno dei fantasy più epici e originali che abbia mai letto. Una storia che resterà con me a lungo».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 maggio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michela 18 settembre 2025Libro interessante
-
Bee 08 settembre 2024Questo libro non è un retelling
Natasha Bowen con “Voce del mare”, ci porta una storia che forse ricorda la sirenetta in alcuni punti, ma no, questo non è un retelling. Pensandoci, però non so dire se mi sia piaciuto oppure no. I punti di forza della sua storia sono due: l’ambientazione e la sua protagonista. Siamo in un periodo ben specifico, la storia si intreccia con uno dei periodi più brutti della nostra storia, legato allo schiavismo e alla tratta dei neri. La nostra protagonista è Simi, diventata una Mami Wata ( una sirena psicopompo che ha il compito di “traghettare” le anime degli annegati neri), ha perso tutti i suoi ricordi e ciò che prova è una profonda rabbia, una sensazione di abbandono, ed il desiderio ritornare dalla sua famiglia . È un personaggio forte, magico, potente, vero e tridimensionale. A rovinare questo libro è la volontà dell'autrice di incanalarsi per forza in un YA: l’ambientazione diventa sempre più inesistente, i personaggi si appiattiscono per diventare più che archetipi delle macchiette, la trama così scontata che il finale l'avevo capito anche se ci viene presentato come "un grande effetto a sorpresa". Di questo libro salvo solo la prima parte e sebbene ci sia un secondo volume non me la sono sentita di leggerlo.
-
Tulip88 28 agosto 2023
Leggende africane e fantasy…un mix fantastico! Storia molto interessante a tratti anche crudele trattando il tema della schiavitù. Copertina bellissima!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it