La voce delle case abbandonate. Piccolo alfabeto del silenzio - Mario Ferraguti - ebook
La voce delle case abbandonate. Piccolo alfabeto del silenzio - Mario Ferraguti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La voce delle case abbandonate. Piccolo alfabeto del silenzio
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Entrare nelle case abbandonate non è facile, ti possono mangiare. Rapirti in un tempo passato assoluto e mandarti in confusione; hanno una voce che si esprime attraverso gli oggetti, i colori, gli equilibri precari, gli alberi giganti che, curiosi delle storie degli uomini, insinuano le radici sotto i pavimenti; un alfabeto del silenzio che si comprende solo dopo l'attesa. Occorre prudenza e sensibilità per avvicinarsi al loro mondo; per questo c'è un decalogo, una specie di esercizio. Entrare in confidenza con le case abbandonate è intraprendere un viaggio; scoprire quelle di montagna, del mare, di pianura e le loro differenze. Saperci entrare non da ladro ma da esploratore, fino a intuire quella loro particolare propensione a ritornare terra.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
93 p.
Reflowable
9788865496282

Valutazioni e recensioni

  • GG

    Alcuni passaggi sono profondamente evocativi e riflettono una sensibilità acuta verso il mondo circostante e le relazioni umane. Alcuni temi principali che emergono includono: - il tempo e la natura; - la personificazione degli oggetti (le descrizioni degli interni delle case abbandonate con organi umani umanizzano queste strutture e conferiscono loro una vita propria); - il silenzio e la voce degli oggetti (le cose che ci sopravvivono conservano le tracce della nostra vita); - la memoria e i segni del passato (gli oggetti abbandonati nelle case che crollano rappresentando il desiderio di preservare frammenti di memoria, simbolizzando un legame tra passato e presente); Il libro dipinge un quadro vivido e suggestivo delle case abbandonate e dei luoghi circostanti. Vi è espresso un senso di malinconia, ma anche di meraviglia e di poesia di fronte alla decadenza e alla trasformazione del tempo. Le descrizioni dettagliate delle case e degli oggetti al loro interno trasmettono una sensazione di vita e di storia che continua nonostante l'abbandono. La natura che si insinua tra le crepe delle pareti e gli animali che trovano rifugio nelle stanze abbandonate aggiungono un elemento di vitalità e di continuità.

  • ELIDE MOLINAI

    In questo libro si attraversano mondi silenziosi, perduti nel tempo e nella polvere. Luoghi colmi di ricordi che hanno perduto il nome delle persone cui appartenevano. Ma le storie sono lì, impresse nelle ombre proiettate dalle travi, nei calcinacci accumulati sui pavimenti, nei mobili abbandonati alla mano inclemente del tempo. Sono racconti la cui lettura presuppone un po’ di studio, occhi e orecchie attenti al dettaglio, al particolare. Al segreto. Segreti da svelare, prima di restituire alla custodia dei giorni.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows