Voci di San Pietroburgo. L'architettura del saper fare neoclassico per gli zar
Il volume riunisce una serie di scritti che descrivono esperienze che ebbero in San Pietroburgo la massima espressione negli ultimi decenni della grande Caterina (1762-1796) e in quelli dei suoi primi successori. Quelle vicende impegnarono costruttori e maestranze di origine, lingua e tradizioni differenti, ma apparentati da un comune modo di affrontare i temi loro suggeriti dalle circostanze e da committenti eccezionali. Le architetture realizzate allora da italiani, russi, francesi, scozzesi e tedeschi non rispondono alle interpretazioni proposte nel corso del Novecento e sono qui rilette alla luce di criteri inediti, che potranno anche chiarire alcuni aspetti di quanto contemporaneamente fu realizzato nell'Europa occidentale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it