Il volo della farfalla. Operai! Studenti! Uniti nella lotta!
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,36 €
Il libro illustra, come testimonianza diretta, un cruciale periodo della storia italiana: quello che va dagli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale, al 1969. L’autore rievoca la sua formazione politica e la presa di coscienza di una generazione che, uscita dalla guerra, si vede pressata tra l’esigenza di un lavoro non sempre disponibile e la consapevolezza di dover rivendicare i propri diritti che la nascente Costituzione solennizzava, ma che la società non sempre si dimostrava pronta a recepire. Dalla Sicilia alla lontana Liguria si vive un trentennio di grandi trasformazioni e il mutamento di un mondo. Accanto alla microstoria si legge la traiettoria della Grande Storia con i passaggi epocali e le conquiste della scienza e della tecnica che fanno onore all’uomo, ma al contempo non si sfugge alla vergogna della guerra e dello sfruttamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:11 luglio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it