Il volto decorato dell'architettura. Napoli 1930-1940
Quali sono i rapporti tra arte e architettura nella Napoli degli anni Trenta-Quaranta? Per dare risposta a tale domanda si è partiti dall’analisi dell’arte e dell’architettura del periodo per verificarne la loro natura. E dalla sistematizzazione dei dati disponibili sulla questione è emerso che esiste un sostanziale scollamento tra il “decoro” di architettura di quegli anni e il suo aspetto puramente ornamentale. La tesi interpretativa così delineatasi mette in luce, quindi, una carenza di sincronia tra l’edificio e l’opera d’arte che, nei progetti costruttivi dell’epoca (spesso realizzati in fase successiva), risulta prevalentemente accessoria agli spazi, contenuta e non determinante.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it