Wayfaring Strangers. Cosmic American Music
Capostipite e sprezzante ragazzo immagine di quella musica che è diventata l'Americana cosiddetta cosmica, Gram Parsons si è trovato impantanato in una carriera discografica passata per lo più a sondare i confini del successo da classifica. "Odiava il country-rock", rifletterà in seguito la collaboratrice di Parsons Emmylou Harris. "Pensava che gruppi come gli Eagles non avessero capito nulla". Parsons orbitava da tempo intorno all'idea della Cosmic American Music. Nel '68 si era separato dai Byrds e stava cercando di prendere aria con un nuovo progetto. "È fondamentalmente un gruppo Southern soul che suona musica country e gospel con una steel guitar", disse a Melody Maker, a proposito dei Flying Burrito Brothers. Così, quando il debutto dei Burrito Brothers della A&M, The Gilded Palace of Sin, arrivò sugli scaffali nel febbraio del 1969, i primi adepti del gospel cosmico americano stavano già facendo eco al suo messaggio dalle zone che fiancheggiano le colline e i canyon della California meridionale di Gram Parsons. C'era F.J. McMahon nella zona costiera di Santa Barbara, Mistress Mary più all'interno, a Hacienda Heights, e Plain Jane di Albuquerque, nel Nuovo Messico, ognuno dei quali rispondeva registrando le proprie letture private prima del primo giorno degli anni Settanta. Parsons stesso avrebbe potuto disdegnarle, se fosse stato a conoscenza di queste piccole increspature, che brillavano ai margini della sua oasi nel deserto.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it