We Three (Clear Vinyl)
We Three, registrato in un'unica sessione il 14 novembre 1958, è stata la prima incisione americana in studio come bandleader per il piccolo e leggendario batterista jazz Roy Haynes, anche se con il pianista Phineas Newborn a bordo (insieme al bassista Paul Chambers), è davvero un set dominato da Newborn, la cui tecnica impegnata e a due mani qui funziona in equilibrio con la fredda raffinatezza di Haynes. Newborn si è dedicato a sorprendenti e abbaglianti esecuzioni al pianoforte che in alcune date hanno creato semplicemente troppo flash e disordine per consentire ai pezzi di fluire e respirare correttamente, ma Haynes ha sempre puntato sulla grazia e sulla fluidità nel corso della sua carriera (se lo stile di un batterista può dirsi elegante, Haynes rientra in questa categoria), e in questo caso si ripercuote su Newborn, che esercita quel tanto di moderazione che basta per mantenerlo nell'orbita corretta, dando vita a un album di qualità. I punti salienti includono il facile e puro swing dell'opener, una versione di "Reflection" di Ray Bryant, una meravigliosa e bluesy interpretazione di "After Hours" di Avery Parrish (che trova Newborn in perfetto equilibrio tra ornamenti esplosivi e funzionalità fluida) e un giro sbarazzino e divertente di "Sugar Ray", un tributo al pugile Sugar Ray Robinson.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it