Wealth manager. L'evoluzione del ruolo tra intelligenza artificiale e finanza comportamentale
La nuova normalità economica (deglobalizzazione, inflazione e tassi di interesse positivi), l’innovazione tecnologica sempre più rapida (big data, intelligenza artificiale, metaverso), il nuovo multilateralismo geopolitico, la tutela dell’ambiente e della società, le transizioni in atto (energetica, demografica, digitale) influenzano la gestione del risparmio mondiale. Per un Paese come il nostro, privo di materie prime, ma ricco di intelligenza e di risparmio privato, un Wealth Management efficiente e innovativo è una condizione necessaria per affrontare le prossime sfide. Esso, infatti, può contribuire — attraverso l’allocazione efficiente del risparmio e la creazione di performance, ossia di nuova ricchezza — al sostegno dei consumi e quindi della crescita del Paese. In questo contesto, i Wealth Manager giocano un ruolo strategico e diventano motori etici di sviluppo attraverso la gestione della relazione con tutti i loro clienti. Il libro affronta l’evoluzione del loro ruolo alla luce dell’innovazione tecnologica (AI in particolare) e trova nella applicazione dei principi della finanza comportamentale il metodo in grado di coniugare gli interessi di tutti gli attori coinvolti: gli stessi Wealth Manager, i clienti, gli intermediari. I Wealth Manager godono di un vantaggio sostanziale rispetto agli algoritmi: la capacità di dialogare in modo profondo, intimo, riservato con i clienti. Questo dialogo consente di anticipare e cercare di evitare errori comportamentali e quindi di allocare in modo ottimale il risparmio. L’adozione della finanza comportamentale e un utilizzo costruttivo della AI consentiranno ai Wealth Manager di fronteggiare le sfide in atto e la concorrenza degli algoritmi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows