Inizia ad affiorare in me una certa stanchezza nel recensire un nuovo album in studio di Neil Young, la stessa stanchezza che pare trasparire dai suoi stessi solchi (o bit). Una stanchezza che non mi pare, ahimè, cosa nuova ma che sta accompagnando il Neil degli ultimi anni, non riferendosi certo alla sua bulimia in materia di pubblicazioni di materiale d’archivio o inedito. Certo non aiuta la moltitudine di uscite discografiche, che solo considerando l’arco tempoale da dicembre 2021 ad oggi si contano in diverse unità. La mole di materiale è suddivisa tra imminenti ristampe in deluxe version (l’immortale “Harvest”), pubblicazioni di nuovi live d’archivio o bootleg stampati ora ufficialmente, album recuperati dall’oblio (“Toast”) e composizioni nuove (“Barn” ed il presente “World Record”). Soffermandoci sugli album di inediti, ebbi modo di non “scrivere bene” già nel 2019 di “Colorado”, un album che ribadisco essere incolore e spompato, nonostante la mole di chitarre sfoggiate al suo interno. Se pur ripresosi in parte con il successivo “Barn”, con “Word Record”, dispiace ma tant’è, siamo nuovamente di fronte ad un lavoro fiacco e di scarsa ispirazione, quasi fosse una brutta copia del già interlocutorio e stanco “Broken Arrow”.
World Record
NEIL YOUNG with Crazy Horse pubblicano il loro nuovo album dal titolo “World Record” il 18 novembre. Registrato allo Shangri-La di Malibu e prodotto da Rick Rubin e Neil Young, questa vivace raccolta di 10 brani è una meditazione cautamente ottimista sul passato, sul presente e sul futuro del nostro pianeta e su ciò che significa viverci. “World Record” contiene tanta saggezza e il tipo di osservazioni toccanti che si possono raccogliere solo nel corso di una vita movimentata. Il leggendario cantautore ricorda con gratitudine i doni che la Terra gli ha fatto e guarda ad un futuro incerto con la speranza di poter raddrizzare questa grande nave blu e verde e lo fa in modo vitale e con fermezza. C'è un folk che emoziona ("This Old Planet (Changing Days)", "Love Earth"), un rock feroce ("Break The Chain", "The World (Is In Trouble Now)") e una monumentale, classica odissea chitarristica dei Crazy Horse in cui si rende omaggio al rapporto con le automobili affermando la necessità di un futuro senza combustibili fossili ("Chevrolet"). “World Record” è una visione coesa che diffonde energia positiva senza negare la situazione attuale. Come ha detto lo stesso Young in un messaggio sul Times-Contrarian durante la realizzazione di “World Record”: "La vera magia dura e noi pensiamo di averla". Registrato live per poter esprimere al meglio lo spirito degli Horse, fatto di performance spontanee, basate sulla collaborazione ed elettrizzanti, l'album è stato mixato su nastro analogico allo Shangri-La sotto la sapiente guida di Rubin. La qualità dell'esperienza d'ascolto che ne deriva porta i fan direttamente in studio, mentre Young e la leggendaria band fanno ciò che sanno fare meglio. Per ottimizzare al meglio la qualità del suono, il vinile di “World Record” sarà pubblicato in doppio LP a tre facciate con un'incisione sul quarto lato. Ci sarà anche una versione in edizione limitata dell'album su doppio vinile trasparente, una novità assoluta nella produzione di Young, disponibile solo presso i rivenditori indipendenti.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciandala 31 dicembre 2024DELUDENTE
-
Maxhead 07 aprile 2023Neil+Crazy Horse
Bella edizione curata del ritorno con i mitici Crazy Horse
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it