Mi aspettavo molto di più da questo libro, purtroppo le uniche note positive sono relative allo stile di scrittura piuttosto leggero da leggere e l'idea alla base della trama, il resto è stato un tantino inutile e prolisso. La protagonista è fastidiosa, una lagna perpetua infarcita di vittimismo a non finire, non cambia, non cresce, non è moralmente ambigua in modo piacevole. Ho capito l'idea alla base del romanzo, e per questo ho messo 3 stelle, ma non ho apprezzato la lettura, non mi ha lasciato niente se non, forse, un ricordo di un personaggio insopportabile che in futuro potrebbe tornarmi alla mente. Forse è stato un tentativo di seguire quella corrente di letteratura che tratta di donne problematiche che, nonostante il libro intero non cambiano, ma June, a differenza loro, non si fa amare nè odiare. È solo fastidiosa ed egocentrica.
Yellowface
Un romanzo spassosamente tagliente che parla di diversità, razzismi, privilegi e appropriazione culturale. E dei limiti che non si dovrebbero mai superare.
Che male può fare uno pseudonimo? Juniper Song ha scritto un libro di enorme successo. Però forse non è esattamente chi vuole far credere di essere. June Hayward e Athena Liu, giovani scrittrici, sembrano destinate a carriere parallele: si sono laureate insieme, hanno esordito insieme. Solo che Athena è subito diventata una star mentre di June non si è accorto nessuno. Quando assiste alla morte di Athena in uno strano incidente, June ruba il romanzo che l'amica aveva appena finito di scrivere ma di cui ancora nessuno sa nulla, e decide di pubblicarlo come fosse suo, rielaborato quel tanto che basta. La storia, incentrata sul misconosciuto contributo dei cinesi allo sforzo bellico inglese durante la Prima guerra mondiale, merita comunque di essere raccontata. L'importante è che nessuno scopra la verità. Quando però qualcosa comincia a trapelare, June deve decidere fino a che punto è disposta a spingersi pur di mantenere il proprio segreto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
illflytothemoon 12 luglio 2025
-
viola 02 luglio 2025simpatico
scorrevole e divertente , non la solita storiella
-
Martina 22 giugno 2025Consigliatissimo!
Primo libro che leggo di questa autrice. Mi è piaciuto moltissimo: trama e strittura molto belli e semplici. L'ho letto per una recenzione online che mi aveva incuriosito (conteneva spoiler sbagliati), devo dire ottima scelta! Pone l'accento su delle questioni sociali molto inerenti alla realtà: la protagonista (scrittrice) per delle ipotesi del pubblico (Solo noi sappiamo efferttivamente la reatà della storia) si ritrova l'odio della comunità dei social media. Non importa quato un singolo post sia sbaglaito, le persone finquando restano al sicuro dietro uno schermo hanno ilpotere di dire maldicenze, per il semplice gusto di farlo. Consiglio veramente tanto la lettura di questo romanzo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it