Yoga - Emmanuel Carrère,Lorenza Di Lella,Francesca Scala - ebook
Yoga - Emmanuel Carrère,Lorenza Di Lella,Francesca Scala - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 40 liste dei desideri
Yoga
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La vita che Emmanuel Carrère racconta, questa volta, è proprio la sua: trascorsa, in gran parte, a combattere contro quella che gli antichi chiamavano melanconia. C’è stato un momento in cui lo scrittore credeva di aver sconfitto i suoi demoni, di aver raggiunto «uno stato di meraviglia e serenità»; allora ha deciso di buttare giù un libretto «arguto e accattivante» sulle discipline che pratica da anni: lo yoga, la meditazione, il tai chi. Solo che quei demoni erano ancora in agguato, e quando meno se l’aspettava gli sono piombati addosso: e non sono bastati i farmaci, ci sono volute quattordici sedute di elettroshock per farlo uscire da quello che era stato diagnosticato come «disturbo bipolare di tipo II». Questo non è dunque il libretto «arguto e accattivante» sullo yoga che Carrère intendeva offrirci: è molto di più. Vi si parla, certo, di che cos’è lo yoga e di come lo si pratica, e di un seminario di meditazione «Vipassana» che non era consentito abbandonare, e che lui abbandona senza esitazioni dopo aver appreso la morte di un amico nell’attentato a «Charlie Hebdo»; ma anche di una relazione erotica intensissima e dei mesi terribili trascorsi al Sainte-Anne, l’ospedale psichiatrico di Parigi; del sorriso di Martha Argerich mentre suona la polacca «Eroica» di Chopin e di un soggiorno a Leros insieme ad alcuni ragazzi fuggiti dall’Afghanistan; di un’americana la cui sorella schizofrenica è scomparsa nel nulla e di come lui abbia smesso di battere a macchina con un solo dito – per finire, del suo lento ritorno alla vita, alla scrittura, all’amore. Ancora una volta Emmanuel Carrère riesce ad ammaliarci, con la «favolosa fluidità» della sua prosa («Le Monde») e con quel tono amichevole, quasi fraterno, che è soltanto suo, di raccontarsi quasi che si rivolgesse, personalmente, a ciascuno dei suoi lettori.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
312 p.
Reflowable
9788845984440

Valutazioni e recensioni

  • Samiro79
    Andare nel profondo della vita per riemergere

    "Yoga" di Carrère è un libro con una prima parte un po' tecnica, che dal punto di vista narrativo può risultare lenta e complessa, ma indica come porre attenzione al proprio respiro e prendere coscienza del nostro corpo come in una lezione di Yoga. Dopo un centinaio di pagine la narrazione ci riporta alla realtà e di preciso all'attentato a Charlie Hebdo e all'amicizia con una delle vittime, l'economista Bernard Maris; a ciò che resta dell'Iraq dopo il 2003 e al dramma dei profughi minori non accompagnati. Da qui si apre un viaggio nella psiche umana, nella malattia mentale e nell'equilibrio tra gioia e sofferenza che caratterizza la vita umana. Carrère ci guida ad andare nel profondo delle nostre fragilità e anche attraverso la pratica dello yoga a riemergere maggiormente consapevoli dello yin e dello yang presenti in tutti noi e nell'Universo.

  • Clarinetto96
    Rilassante

    Con Carrère si ha sempre la garanzia di leggere qualcosa di bello e soprattutto con una scrittura scorrevole e piacevole

  • FF
    inaspettato e coinvolgente

    All’inizio non capivo bene dove volesse andare a parare il libro. Si passa dalla meditazione alla depressione attraverso storie personali. Nel frattempo però ti ritrovi travolto dalla scrittura magnetica di Carrere e il libro vola via in un lampo! Molto bello

Conosci l'autore

Foto di Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère

1957, Parigi

Emmanuel Carrère è scrittore, regista e sceneggiatore francese.Laureato all'Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d'Encausse figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa.I suoi esordi sono stati nella critica cineatografica, per «Positif» e «Télérama». Il suo primo libro, Werner Herzog, un saggio, è stato pubblicato nel 1982. Il suo esordio come romanziere risale invece al 1983: è L'amico del giaguaro, pubblicato da Flammarion. Il successivo Bravura (1984, in Italia pubblicato nel 1991 da Marcos y Marcos), invece, è stato pubblicato da POL, editore con il quale da allora non ha più interrotto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail