L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1990
Anno edizione: 2011
Il libro che vorrei consigliarvi oggi è “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” di Robert Pirsig, edito da Adelphi.Questo racconto autobiografico del 1974 è la storia di un viaggio in moto che l’autore fa con il figlio Christian attraversando gli Stati Uniti, dalla California al Minnesota. È anche però un trattato di filosofia: l’autore parla di Fedro, il suo alter ego, il sé stesso giovane, e la sua discesa fino alla pazzia che culmina con l’elettroshock. Nel libro viene analizzato il rapporto padre-figlio, il secondo affetto da un non ben determinato disturbo mentale.Se iniziate il libro e vi sembra un po’ troppo filosofico, saltate pure le piccole lezioni di filosofia del professore, ma finitelo. È toccante, profondo e inusuale, fino alla postfazione in cui scoprirete qualcosa di inaspettato e una nuova vita, che l’autore dovrà crescere e educare. Vi aspetto in libreria!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ho letto la prima volta da ragazza e ne sono rimasta affascinata apprezzando tantissimo la parte filosofica. Mi è rimasto impresso nella mente il momento in cui al professore viene chiesto se lui insegna ai suo allievi la Qualità. L'ho ripreso durante il primo lockdown, molti anni dopo la prima volta e sicuramente l'effetto è stato diverso, ma consiglio assolutamente di leggerlo una volta nella vita
E' la motocicletta in movimento sulla strada o è la strada in movimento sotto le ruote? Lettura utile per una moderata manutenzione della mente.
Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo. Non aspettatevi un semplice racconto di una vacanza fra padre e figlio e non aspettatevi un manuale sulle motociclette. Questo libro va oltre. Un viaggio iniziatico sulla strada, simbolo del viaggio della mente, a bordo di quella vecchia motocicletta di cui Fedro conosce ogni ingranaggio, ogni meccanismo. Fedro è un uomo colto, un uomo che ha percorso tutte le tappe che la società si aspetta da lui. Ma chi è quest'uomo? Fedro è il prodotto della filosofia della Qualità, la Sua filosofia, quella stessa filosofia che vorrebbe capire come capisce la sua moto. Ho appena scritto che Fedro è il prodotto della sua filosofia per un motivo ben preciso: Fedro non è Fedro, Fedro è qualcun altro, è la Follia. Un romanzo fra il razionale e l'irrazionale, fra il romantico e il classico. Per me leggerlo è stato poetico, spero che possa esserlo pure per voi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore