è sempre un piacere poter leggere di personaggi femminili tanto forti e carismatici, specie se poi la storia è fitta di quella che è la storia siciliana.
La zia marchesa
Sicilia fine Ottocento. Costanza Safamita è l'unica figlia femmina di una ricca famiglia di proprietari terrieri, tanto amata e protetta dal padre, il barone Domenico, quanto rigettata dalla madre. Con la sua chioma di capelli rossi e il suo aspetto fisico quasi "di un'altra razza", cresce fra le persone di servizio, fra l'orgoglio paterno del sangue e le prospettive alquanto ridotte della vita in provincia. Sarà lei, per volere del padre, a ereditare le sostanze e il prestigio della famiglia. Affronterà la mondanità palermitana e una vita coniugale in equilibrio tra l'amore per il marito e l'impossibilità di abbandonarglisi, saprà affrontare i capimafia e contenere lo sfascio della famiglia, in un mondo arcaico e barbarico, fotografato nel momento della fine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Noneno 13 ottobre 2025Una piacevole scoperta
-
Ilaria 30 gennaio 2025Non aspettarti nulla che non venga da te
Rosso, come la rabbia, la passione, l'amore donato e spesso negato, come i capelli di Costanza che sono a volte causa della sua sofferenza. Un mondo non pronto a donne libere di scegliere, dove la società perbenista cela tradimenti e sotterfugi. Una Sicilia della metà dell'ottocento con tutti i suoi profumi e le bellezze, ma anche con mille contraddizioni. Può una fanciulla tanto odiata dalla mamma, trovare un po' di pace nella sua vita? Può una marchesa essere desiderata per quello che è e non per quanto possiede? L'unico modo per non annaspare è credere in se stessi e provare ad amarsi.
-
Sabrina 02 gennaio 2025Da rileggere
Non so quante volte ho riletto questo libro. Ti entra dentro e lo porti sempre con te!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it