La corte di Guastalla nell'alto Medioevo
La vicenda della corte di Guastalla, nella bassa pianura reggiana, e della comunità a essa legata, costituiscono il tema di questa ricerca, animata dal desiderio di individuare e comprendere le potenzialità del territorio bassopadano e il loro realizzarsi in epoca tardomedioevale. L’evoluzione dell’organismo curtense viene qui ripercorsa in costante riferimento ai più generali processi di sviluppo riscontrabili allora nella Pianura Padana, cercando, però, di evidenziare l’originalità e la peculiarità del territorio di Guastalla, dove alle difficili condizioni ambientali faceva riscontro una notevole capacità di adattamento e di intervento sull’ambiente da parte della comunità umana che vi operava.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it