A Giuseppe Dessì. Lettere editoriali e altra corrispondenza
Con questo volume si conclude il lavoro di catalogazione della corrispondenza di Giuseppe Dessí conservata all'Archivio Contemporaneo 'Alessandro Bonsanti' di Firenze. La ricerca, avviata nel 2003 da Chiara Andrei con l'edizione delle "Corrispondenze familiari" (Firenze University Press) e proseguita nel 2009 da Francesca Nencioni con la pubblicazione delle "Lettere di amici e lettori" (Firenze University Press), trova il suo terzo volet sempre grazie a Francesca Nencioni, che ha schedato i materiali inediti dell'attività editoriale e professionale corredandoli di esaustivi regesti. Le lettere consentono di tracciare un profilo dell'autore dalla giovinezza fino agli anni '70, parlandoci del contesto storico-politico-culturale nel quale si svilupparono vicende e attività sia del 'primo' che del 'secondo mestiere'. Si chiariscono così, oltre alle complesse vicissitudini professionali, le modalità della collaborazione di Dessí a giornali e riviste, i rapporti con le case editrici, i contatti con il mondo dei mass media... Di particolare rilievo l'appendice di inediti che, per l'attenta cura di Monica Graceffa che l'ha fittamente annotata, propone la corrispondenza con due riviste decisive degli anni '30-40 come "L'Orto" e "Primato". Sullo sfondo le figure di Bottai, di Vecchietti e i complessi problemi della convivenza degli intellettuali del tempo con il regime.
Venditore:
Informazioni:
2012; Opera con copertina morbida in brossuraa. pp. 408 LF68 . 408. . Perfetto (Mint). . . .
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it