A Nord, a Sud del Mediterraneo. Alla ricerca del senso perduto - Marcella Delle Donne - copertina
A Nord, a Sud del Mediterraneo. Alla ricerca del senso perduto - Marcella Delle Donne - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
A Nord, a Sud del Mediterraneo. Alla ricerca del senso perduto
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


A Nord e a Sud del Mediterraneo ci conduce il percorso dell'autrice. Charlie Hebdo segna a Nord una tragica frattura. A Sud irrompe il silenzio urlato di un'umanità negata. Uomini, donne, bambini, soldati e civili vittime di guerre, violenze e discriminazioni, dalla Palestina alla Slovenia, dal Rwanda ai rom, ai curdi, avanti e indietro nel tempo: dal "lutto rimosso" delle violenze sugli ebrei romani, a quel "cimitero chiamato Mediterraneo" dei naufraghi di oggi. Se c'è un elemento, un tratto che accomuna le poesie contenute in questa raccolta, questo elemento è il silenzio, ma della potenza del silenzio e della sua importanza ci accorgiamo solo alla fine della lettura. Nella prima parte del volume, infatti, la poesia civile di Marcella Delle Donne ci mette di fronte non al silenzio, ma ad un grido, al grido di un'umanità che nel corso della storia umana è stata innumerevoli volte violentata e soppressa... Ma è un grido che non rimane fine a se stesso, perché la poesia ci indica anche una salvezza, un "senso perduto", un riscatto che compare nella seconda parte della raccolta. Ed è qui che iniziamo ad ascoltare il silenzio. Prefazione di Alessandra Broccolini.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

10 settembre 2015
185 p., Brossura
9788823019799

Conosci l'autore

Foto di Marcella Delle Donne

Marcella Delle Donne

È docente di Sociologia e Sociologia delle relazioni etniche all'Università La Sapienza di Roma. Ha allestito il Museo demo-etno-antropologico a Pontecorvo. È membro dell’Executive Committee dell’European Association for Refugees Research, è` vicepresidente dell'associazione Cittadinanza e Minoranze.Ha pubblicato testi scientifici, tra cui Lo specchio del “non sé” (Liguori 1997), Convivenza civile e xenofobia (Feltrinelli 2000), Un cimitero chiamato Mediterraneo (Derive/Approdi 2004), Camele, il Diavolo e il Santo (Liguori 2007) e creativi: il romanzo Cuore di zingara (Ediesse 2014) e la raccolta poetica A Nord, a Sud del Mediterraneo (Ediesse 2015).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it