I personaggi sono descritti magistralmente, riesci ad assaporare il loro vivere e ti rendono partecipe dall'inizio alla fine. Diverse sfumature che rendono appagante e piacevole la lettura.Libro che scorre veloce,emoziona e fa riflettere.Divorato in poco tempo. Avevo già letto i precedenti libri di questo autore e come al solito non mi delude. Bellissimo Elisa
Acquaria
"Acquaria è un'isola che non esiste, eppure ci appare così viva e concreta; abitata da personaggi del tutto inventati, eppure mai così reali e tangibili; attraversata da fatti assolutamente immaginari, eppure mai così verosimili. Acquaria è un cono di terra che affiora dalla superficie del mare." Su questo teatro minimo Angelo, protagonista del romanzo, vive la sua adolescenza e giovinezza circondato da una galleria di personaggi emblematici: il vecchio parroco don Vito e il suo giovane vice e poi sostituto don Biagio, bello come James Dean e che farà strage di cuori; il sindaco Taddeo, che vorrebbe fermare il tempo e salvare la sua isola da ogni speculazione, specie immobiliare, portata avanti senza scrupoli dal vecchio e ricco Zamboni, rivale in amore del protagonista; il professor Basili, anarchico al confino, che sa molto e conclude poco, e il dottor Cavagna, disincantato medico del luogo, scrutatore di cervelli e guaritore di malati, più o meno immaginari; l'Ammiraglio Nuzi, marito infedele di Clelia, donna dai tratti in apparenza aristocratici e dal passato impensabile. E poi le donne, ognuna con la propria storia e i propri segreti sentimenti: la giovane Ondina, votata alla fede e che proprio in chiesa verrà trovata misteriosamente morta; Erminia, gelosa custode della memoria del marito caduto in guerra e madre adottiva del protagonista; Caterina, moglie triste e facile del maresciallo Massaro; e Abbondanza, sogno d'amore travagliato e a lungo cullato di Angelo...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Affido il mio pensiero a quanto letto sul blog “Sul Romanzo“ in merito ad Acquaria, il libro di Mario Caccavale: “Con un ritmo incalzante, trainato da una scrittura limpida quanto le acque che circondano l’isola, il romanzo - ha scritto Monica Bedana, autorevole traduttrice - è animato da personaggi che sono veri compendi di filosofia, letteratura, dottrina politica o anche semplicemente saggezza popolare, la più utile tra le discipline. A tutti loro Mario Caccavale presenta, tra le pagine di Acquaria, un conto narrativo non certo salato come l’acqua di mare”.
-
Difficilmente scrivo cattive recensioni,anzi,a volte cerco di vedere i lati positivi e criticare in maniera costruttiva un libro ma questo romanzo mi ha deluso veramente. Il rapporto qualità/prezzo è davvero cattivo. Con questo romanzo,incentrato principalmente su Angelo,il giovane protagonista, Mario Caccavalle sembra lasciare un finale aperto, una sorta di giallo prevedibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it