L' acutezza e l'arte dell'ingegno - Baltasar Gracián,Giulia Poggi - ebook
L' acutezza e l'arte dell'ingegno - Baltasar Gracián,Giulia Poggi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' acutezza e l'arte dell'ingegno
Scaricabile subito
19,99 €
19,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pubblicata nel 1642, costituisce una delle massime espressioni del Barocco e un punto di passaggio fondamentale della cultura moderna. Il ribelle gesuita elabora infatti un nuovo sistema del pensiero e del linguaggio, e più in generale della comunicazione e della prassi, che, relegato ai margini dalla cultura illuministica e romantica (da Voltaire fino a Benedetto Croce), è ritornato di straordinaria attualità nell’epoca postmoderna, divenendo un vivo fermento per la meditazione contemporanea sull’arte, sul linguaggio e sulla poesia. Lasciata la sponda della retorica tradizionale e delle precettistiche dell’epoca, L’acutezza e l’arte dell’ingegno si avventura nell’impresa di codificare una “teoria nuova di zecca” che permetta di addentrarsi nella selva degli autori antichi e moderni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
486 p.
Reflowable
9788877261397

Conosci l'autore

Foto di Baltasar Gracián

Baltasar Gracián

(Belmonte de Calatayud 1601 - Tarragona 1658) scrittore spagnolo. Uomo di grande erudizione, pensatore, saggista, predicatore, gesuita in conflitto con i gesuiti, nelle sue opere cercò di disegnare il ritratto dell’uomo ideale del suo tempo, in polemica con Saavedra Fajardo e con il Quevedo trattatista (entrambi paladini di una universalità cattolica e controriformista), dando un nuovo significato alla condotta morale e politica e sviluppando l’insegnamento rinascimentale di Machiavelli e di Castiglione. Il suo concetto di «prudenza» e quello di «acutezza» sono alla base dei suoi libri, scritti in una lingua duttile e concisa. Tra le sue numerose opere, le più importanti sono Acutezza e arte dell’ingegno (Agudeza y arte de ingenio, 1642-48), che può essere letta come una teorizzazione del...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows