Sto rileggendo con la dovuta cura i cinque volumi di Urania della incredibile “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams, l’unica trilogia dell’universo in cinque volumi. L’avevo già letta tanti anni fa, da giovane (in fondo la pubblicazione è iniziata nel 1979), ma non ne avevo colto a pieno il genio, la grandiosità. Douglas Adams non ha scritto altro, ma ha venduto 15 milioni di copie, ne ha fatto un film, dei programmi radiofonici e un videogioco, tutti sulla stessa Guida Intergalattica. Si, in fondo sono solo dei romanzi umoristici, demenziali, ironici, scherzosi, dissacranti, un po’ scemi… non trovo più aggettivi. Ma insieme sono un’opera grandiosa. Perché alla fine si vede che c’è un Disegno, che inizia a essere tessuto di nascosto sin dal primo libro (da solo un po’ inconcludente). Al momento sono a metà del quarto volume… e pur avendo già letto tutto, e pur vedendo che c’è un disegno, non mi ricordo e non riesco a immaginare come possa andare a finire. Ma in fondo questo non conta. Sono libri che si leggono allegramente, ridacchiando e spesso sghignazzando forte. A certe pagine viene voglia di buttarsi per terra a ridere a crepapelle tenendosi la pancia per evitare la fuoriuscita di fastidiose ernie. E per godersi la lettura e divertirsi e magari ripensare un po’ a tante cose che diamo per scontate, non è necessario essere degli esperti o degli amanti di fantascienza. La fantascienza non c’entra nulla. Il mio consiglio: leggeteli, non demordete alle prime difficoltà, non avvilitevi alle misere figure che fanno Arthur Dent e Ford Prefect. Vedrete che piano piano viene fuori il Disegno. E che, anche se non viene fuori un cavolo, comunque sono ore di lettura ben spese.
Addio, e grazie per tutto il pesce
La vita, l'Universo e tutto quanto, il terzo volume della saga Guida galattica per gli autostoppisti, si concludeva con il protagonista, Arthur Dent, in possesso del prezioso Messaggio Finale di Dio alle Sue Creature. Ma, avendolo sbadatamente dimenticato, Arthur ricorre a ogni espediente per cercare di ricordarselo: prova con meditazioni, letture della mente, percuotendosi violentemente e ripetutamente il capo. Tutto, però, si rivela inutile: il Messaggio è proprio dimenticato. Tutto, però, si rivela inutile: il Messaggio è proprio dimenticato. Addio, e grazie per tutto il pesce, quarto episodio dell'epopea, ci riserva la sorpresa di un'inaspettata ricomparsa. Infatti, dopo otto anni di folle girovagare per lo spazio, Arthur e i suoi compagni tornano sulla Terra, decisi a trovare, oltre al messaggio divino, la risposta a due altri quesiti di primaria importanza: che cos'è successo esattamente il giorno in cui è stato demolito il pianeta per lasciare spazio a una circonvallazione iperspaziale? Perché i delfini sono scomparsi con largo anticipo rispetto all'avvenimento?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows