Questo libro aiuta il lettore a comprendere cosa sono gli additivi alimentari e in quale modo individuarli sulle etichette. Purtroppo oggi l'industria alimentare usa un lungo elenco di additivi alimentari tra cui molti nocivi alla salute umana e aggiunti per finalità diverse. Questo manuale scientifico aiuterà a comprendere quali cibi usare e quali evitare per via degli additivi alimentari dannosi per la salute umana. L'obiettivo di questa guida non è secondo me spaventare il lettore ma educarlo e formarlo su quello che si porta a tavola ogni giorno. Il fatto che un alimento confezionato abbia un sapore irresistibile non vuol dire che sia necessariamente benefico per la nostra salute. E' di vitale importanza dice l'autore sapere cosa si mangia passando un po' di tempo a leggere le etichette. Ottima lettura molto completa e aggiornata. Consigliata a chi presta attenzione all'alimentazione e a chi ama essere sempre informato sulle questioni alimentari.
Gli additivi alimentari
Cosa mangiamo veramente? Rispondere a questa domanda oggi non è facile.I problemi di sicurezza alimentare, infatti, sono ormai all’ordine del giorno: i pericoli degli OGM, gli alimenti alla diossina, gli ormoni usati in maniera incontrollata, ecc. Ma c’è qualcos’altro, di altrettanto pericoloso per il nostro benessere, di cui non si è ancora parlato abbastanza: gli ADDITIVI ALIMENTARI.Sostanze come conservanti, coloranti, edulcoranti, addensanti, stabilizzanti e aromatizzanti vengono abitualmente utilizzate dall’industria alimentare durante la preparazione del cibo.Conosciamo davvero i loro effetti sulla nostra salute? In questa NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA le autrici ci offrono una panoramica completa, approfondita ed ampliata dal punto di vista scientifico per tutti coloro che ogni giorno hanno la responsabilità di scegliere cosa portare a tavola.Grazie a tabelle riassuntive facili e veloci da consultare, queste pagine ci insegnano finalmente a distinguere i “buoni” dai “cattivi”, i naturali dai sintetici, i dannosi dagli innocui, affrontando anche l’analisi dei cibi che contengono enzimi geneticamente modificati, solfiti, acrilamide, diossina, pesticidi, ecc.Il libro descrive anche tutte quelle sostanze non dichiarate dai produttori che il consumatore può ritrovare nei prodotti e che insidiano la salute: acrilamide, residui di antiparassitari, derivati da trattamenti industriali ma anche dall’ambiente e dalle tecniche di coltivazione e di allevamento.Gli autoriStefania Testa è laureata in Scienze Agrarie a Piacenza.Si occupa da molti anni di formazione nel campo dell'igiene alimentare e ambientale.Stefania collabora con Enti Pubblici, Agenzie di Comunicazione e Associazioni no-profit per lo sviluppo di progetti e la realizzazione di eventi di sensibilizzazione verso le tematiche di salvaguardia del patrimonio ambientale e di sviluppo sostenibile.Marina Mariani è laureata in scienze agrarie e da moltissimi anni si occupa di sicurezza alimentare. Ha collaborato con numerose industrie alimentari e tour operators, per i quali ha impostato e gestito il controllo di qualità e il sistema di autocontrollo aziendale.E' autrice di testi tecnico-scientifici e divulgativi sugli alimenti e tiene corsi di formazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabrizio Gassi 18 maggio 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows