Mi sono accostata a questa lettura con parecchie aspettative. Intanto l'Editore, uno di quelli che apprezzo di più e quasi sempre una garanzia; l'argomento trattato poi, quello delle sette, sempre interessante quando affrontato in maniera seria e non superficiale; la bellissima copertina (!!). Purtroppo, dopo un buon inizio, la lettura risulta farraginosa e poco chiara, non aiutata dalla molteplicità dei personaggi, tutti ovviamente dal nome e cognome norvegese nè dal doppio piano temporale, che verso la fine complica ancora di più la comprensione. Troppo lungo e tutto sommato una delusione. Avverto che è annunciato come il primo di una trilogia.
Gli adepti
Sono due. Lui un ispettore di polizia tormentato da una tragedia familiare, lei una giovane detective musulmana. Trascinati dentro le trame di una setta fondamentalista erede di un inquietante passato.
Sembra un semplice caso di scomparsa, quello su cui l’ispettore Fredrik Beier, della polizia di Oslo, comincia a indagare. Certo, rischia di fare clamore, perché a sparire nel nulla è stata la figlia di un’esponente di primo piano del partito di governo. E perché la ragazza viveva all’interno di una setta cristiana, la «Luce di Dio». Ma il quadro si complica subito: nella villa che ospita la setta si consuma un massacro e nei sotterranei viene scoperto un laboratorio chimico all’avanguardia, del quale non è chiaro l’uso. C’è chi chiama in causa il terrorismo fondamentalista, chi soffia sul fuoco. Ma Beier, affiancato da una giovane e brillante agente musulmana, Kafa Iqbal, capisce che dietro al laboratorio, e alla strage, c’è una verità assai piú complessa e che arriva ad affondare le sue radici fino a Vienna, negli anni del nazismo. Acclamato dalla critica in patria e già venduto in venti Paesi, Gli adepti segna l’esordio di un nuovo maestro del crime scandinavo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTIANA DAGRADI 28 novembre 2016
-
Alessandro Riva 13 maggio 2016
Sono sempre stato attratto dai gialli e thriller, così mi sono portato a casa anche questo titolo. La trama può anche sembrare interessante ma l'insieme della storia non porta da nessuna parte. Ho trovato molti stereotipi del genere, diverse situazioni molto forzate ed i personaggi non mi sembrano ben riusciti. Il libro finisce di colpo senza che niente venga svelato. Forse ci saranno dei romanzi successivi, ma non credo che continuerò a seguire questa storia e questo autore. In giro trovo ci sia decisamente di meglio. Non consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it